• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guinea e begoniette

Vincenzo VA

Florello
Sì e sono davvero belle piante.
Ecco la sistemazione delle prime 11. Poi vi farò vedere la crescita.

impatients1cc7.jpg


imp2if1.jpg


Guardate le guinea dall'alto.

hpim4833ko8.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ecco le altre 6 guinea

aark4.jpg


Come vedete, le ho piantate non al centro del vaso ma verso il muro: così quando crescono e si protendono in avanti il vaso non rimane vuoto dietro.

aabgv5.jpg


Le tre di riserva

hpim4872bb6.jpg


aaabaa7.jpg


Le begoniette le ho messe in vasetti da 2, da 4, da 5

aaabbbjy3.jpg


hpim4904wo1.jpg


abatewz4.jpg
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Vincenzo, mi complimento ancora con te.
Sai che esplosione di fiori e che effetto alternate, mi piacciono.. si vede che hai molta esperienza :)
 

Vincenzo VA

Florello
Con la terra ho fatto un esperimento: sul fondo ho messo un po' di terriccio per tappeti erbosi ricco di sabbia (me ne era avanzato un po') e sopra terriccio universale e terriccio "di bosco" (così c'era scritto).
Ho messo anche qualche granello di concime 7 - 7 - 7.
Mi sa che secca tutto! :eek:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, mi complimento ancora con te.
Sai che esplosione di fiori e che effetto alternate, mi piacciono.. si vede che hai molta esperienza :)

Le guinea crescono molto, ma con le begoniette non mi regolo perchè, come ho già detto, è la prima volta che le coltivo.
Volevo metterne di meno in ogni vaso, ma non avevo voglia di aspettare un mese per averli un po' "pieni".
 

Vincenzo VA

Florello
Se qualcuno ha le guinea sappia che, diversamente da quello che sembra, l'acqua sulle foglie non le infastidisce per niente. I primi anni stavo attentissimo, ma poi ho ottenuto migliori risultati bagnando terra, foglie e fiori! :eek:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
guardate alla mia cos'è successo:stava benone (sotto il portico,sole dalle 4 del pomeriggio),poche innaffiature e senza ristagno.Dopo 3 giorni di assenza ritorno e la trovo.....col MORBILLO!piano piano si è riempita tutta e l'ho dovuta potare drasticamente.ke le è successo?
ps:ho somministrato un fungicida generico della compo.
Era la mia gioia................................
Begoniaconfungo.jpg
 

aseret

Florello Senior
Bellissimi i fiori ed il giardino:complimenti!!!
Alle mie begoniette è successa la stessa cosa che a quelle di Lucy: forse stress da cambio di ambiente?
 

Vincenzo VA

Florello
Lanciati Papyrus! Devi solo avere un posto in ombra.
Non ti pentirai.
Avete sentito? C'è la possibilità che verso il 10 maggio 2007 arrivi sull'Italia aria molto molto fredda: le Guinea soffrirebbero...o peggio!
Non vorrei che soffrissero anche i miei 4 geranietti appena sistemati con cura all'ingresso del condominio

geranio2np7.jpg
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Che belli.. li hai comprati o sono opera di talee?
Ma è davvero curatissimo questo condominio, complimenti :)
 

Vincenzo VA

Florello
Che belli.. li hai comprati o sono opera di talee?
Ma è davvero curatissimo questo condominio, complimenti :)

I gerani sono nuovi (2,80 € l'uno) ma quest'anno, mai successo prima a memoria d'uomo, molti gerani sono addirittura sopravvissuti all'aperto per le temperature miti e avrei potuto tenere quelli vecchi.
Io preferisco comprarli nuovi perchè sono belli subito e per agosto, se il tempo è buono, sono enormi.
L'offerta di gerani è immensa, ma non è facile trovarli "non troppo forzati".
Questi, ad esempio, erano in fondo ad un bancale, quasi morti di sete e di colore verde scuro. Li ho riconosciuti subito :love: : quelli forzati sono molto più sviluppati e di color verde chiaro, ma poi danno risultati nettamente inferiori.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Gironzolando ho trovato questo post e mi chiedevo se mi sapeste dire una cosuccia riguardo le nuova guinea

Sono proprio annuali oppure se li metto in serra fredda l'anno prossimo me li ritrovo??? Posso fare talee, sapreste dire quando e come???

Grazie mille
 
Alto