• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guide RHS di Idealibri

C

Constance Spry

Guest
Dopo che si è parlato del volumetto "Piante in Ombra" di Idealibri, ho visitato il sito e ho visto che appartiene ad una interessante collana. Sono dei volumi di circa un'ottantina di pagine, con bellisssime fotografie e disegni. Le descrizioni sono spesse volte laconiche, ma le foto sono tutto: danno moltissime idee, e sono scelte con una competenza formidabile ( e come altro avrebbe potuto essere?), e illustrano molte situazioni.
I libri costano 16.000 e sono in formato poco più che tascabile (diciamo "borsabile"), ed ora come ora sono disponibili Rose, Piccoli Giardini, Giardini belli con poca acqua, Giardini di Erbe Aromatiche, Rustiche Perenni, Arbusti da fiore, Clematis, Vasi e Fioriere e Bulbi.
Inoltre esistono altri volumi, più grandi e più costosi (circa 26.000), di cui ho preso quello sulle fuchsie. Paradossalmente trovo più interessanti gli altri, poichè in questi ci sono delle foto a tutta pafina, con magari poche indicazioni sulla coltivazione e sugli abbinamenti.
Il sito è www.idealibri.com
l'e-mail è idea@idealibri.com

gabri50

Aspirante Giardinauta
Anche "Piante in vaso" di Malcom Hillier è molto interessante, soprattutto per chi ha un terrazzo. Offre accoppiamenti insoliti e molto gradevoli di piante che si trovano facilmente.

L

LuciaR

Guest
Io ho "rustiche perenni" e "clematis" e li trovo interessanti. Sono piuttosto ricchi di informazioni, soprattutto in rapporto alle dimensioni ridotte.

C

Constance Spry

Guest
Quello sulle clematidi è il mio prossimo obiettibvo, ed anche sulle piante in vaso, perchè comunque, anche chi ha il giardino può trarre numerosi spunti ed idee interessanti. Volevo comprare anche "Prati" mi ero dimenticata di segnalarlo), non perchè ami il prato o ne desideri uno, anzi, non sono una sfegatata del prato, è solo che insieme al prato, di solito si colgono strutture, linee, bordure, insomma, tutte cose interessanti. Qualcuno ce l'ha?
Grazie

S

Soso'

Guest
Io, ovviamente :D, non potevo farmi sfuggire quello sulle clematidi! Piccolo ma abbastanza completo, e con belle foto. Sulle clematidi ce n'è anche un'altro piccolino (Clematidi - 2000 - Sgaravatti Mariella - Zardini Paola - Edagricole L. 20.000)... io li ho entrambi, ma mi sembra migliore il primo.

A proposito, sempre in collaborazione con la RHS ma editi dalla Fabbri, ho visto in libreria dei libri che mi sembrano belli, anche se costano un po':
Annuali e biennali - 38.000
Piante Perenni - 44.000
Arbusti e Rampicanti - 44.000
Bulbose - 38.000
Credo che ce ne siano anche altri.
Sono pieni di foto delle piante con la descrizione e le caratteristiche... devo dire che mi attiravano molto, e siccome ho un regalo da ricevere e pensavo di farmi donare un po' di libri, che ne dite? Qualcuno ha ceduto alla tentazione, e ne ha comperato qualcuno?

C

Constance Spry

Guest
Forse sono dello stesso tipo di quello che ho comprato sulle fuchsie, ma non ne sono certa. Anch'io ho notato che il volumetto di edagricole sulle clematidi non fosse poi granchè, proprio per questo motivo volevo comprare questo di Idealibri (C. florida sieboldi, una meraviglia, eh, Sosò?)

S

Soso'

Guest
E' vero, è proprio una bellezza...
per chi non la conoscesse eccola qui

Florida%20Sieboldii.JPG

...io però mi sa che non faccio testo: le clematis mi piacciono tutte! ;)

rita finocchi

Giardinauta
Io di RHS edito da Fabbri ho
Perenni e Arbusti e rampicanti.
Il prezzo mi e' sembrato un po' alto.
Ci sono parecchie cose, ma trattate molto superficialmente.
E poi le foto sono cosi' piccole (e' pur vero che mi e' un po' calata la vista, ma continuano a sembrarmi piccole anche con gli occhiali nuovi!)
Su molte non riesco a capire la pianta nel suo insieme.
Ma se abbiamo occasione di vederci (Hai letto il mio mess, privato?) te li do in consultazione.
Ciao rita

P

petunia

Guest
Anch'io ho acquistato " Perenni" della RHS.
Rita ha ragione nel dire che le schede delle singole piante sono forse poco approfondite, però il volume, per me, ha un grande pregio: le schede sono raggruppate a seconda della dimensione, del colore e della stagione di fioritura per cui se tu hai bisogno, poniamo,di una pianta di media dimensione che, in estate, fiorisca in blu ci trovi diversi suggerimenti.
Costa un po' ( 44mila) ma per me li vale.

Petunia

gabri50

Aspirante Giardinauta
Oltre a quelli sulle clematis e le perenni ho preso anche "Arbusti da fiore", comodo per una consultazione veloce, con la forma dei cespugli e le prime necessità, consigli sulla potatura, belle foto: per 16.000 lire mi sembra abbastanza. Mi piaceva anche quello sulle rose, ma costava di più e ne ho già diversi.

C

Constance Spry

Guest
Quello sulle rose l'ho comprato (ovviamente..) e l'ho pagato sempre 16.000 Non è che il libraio ci ha ricamato sopra?

C

Constance Spry

Guest
Credo d'aver capito quale dici: è quello con in copertina tanti riquadri con delle fotografie di rose? Peraga ce l'ha nel suo cataloghino, se è quello. Io a dire il vero sono molto interessata a questo libro, puoi dirmi se è buono? lo comprerei in attesa di vincere alla lotteria e comprare quelli di Austin. A me i libri sulle rose non basterebbero mai! Comunque anche quello da 16.000 non era male, ci sono delle foto molto belle!
Ciao

C

Constance Spry

Guest
Accidenti, ma dove? Io ce l'ho me di libri non ne vedo! Ora mi hai messo una gran curiosità: vado a vedere!

Alto