• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornovaglia e Devon

T

trem

Guest
allora magari è un po’ presto, ma ormai mi viene che devo pensare alle ferie che farei un viaggio misto vacanza/lavoro/fatica/relax/tacieguida/vachebelpaesaggio; allora io avrebbi pensato che andrebbi in Cornovaglia per giardini con meta finale mettiamo l’Edenproject (il grande parco serra nella cava di argilla sotto plexiglassss con svariati micro climi).
allora tanto per cominciare ho scelto la colonna sonora che è importante quando si viaggia in macchina, allora prendo il John Surman, che è un sassofonista inglese diciamo jazz per dirla semplice, di sicuro porterò un suo disco “Road of Saint Ives” ispirato al luogo, con titoli tipo: Polperro, Tintagel, Perranporth, Mevagissey (tutte località sull’itinerario).

poi per non sentirmi troppo lontano e non dimenticarmi del Mediterraneo e del Noor sicuramente mi porto “Sonos ‘e Memoria” di Elena Ledda e Paolo Fresu e poi perchè sono un po’ punk tardo italico ci aggiungo: marlene kunz, cccp/csi, ustmamo (in dialetto emilano per non dimenticarmi della mia mamma) e Frank Zappa (la zappa e “take your clothes off when you dance” mi faranno ricordare la Connie e tutte le altre giardiniere) e anche Janis Joplin, uhe ci avete presente quando canta ‘Piece of My Heart” insomma Janis Joplin mica Irene Grandi) insomma ci abbiamo le nostre passioni, che poi ancora quando canta “Mercedes Benz” te anche se sei in giro con l’Afaromeo gtvcabrio ti senti molto ma molto più comodo.


Allora però non avrebbi ancora deciso se partire da casa in auto o noleggiare una macchina sul locis e nel caso di quest’ultima soluzione chiedo una di quelle cose tipo “tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete osato mai chiedere”, cioè unauto britannica con il posto guida a destra le marce le metti con la mano sinistra? e i pedali sono uguali o vicersi. Insomma che se cosi fosse rompo ogni indugio e scelgo di sicuro di partire con la mia auto.

Allora mettiamo che vado in auto fino in Normandia che è un posto che mi piace sempre, compreso il Calvados e il sidro, e li visito quei giardini che non ho visitato nel viaggio precedente, poi mi imbarcherei a Dieppe per Newhaven o è meglio da Le Havre per Portsmouth, ci sarà qualcuno che ha fatto sto viaggio o no?

A questo punto colì giunti mentalmente, devo ancora costruirmi l’itinerario giardinicolo, ho preso “Gardens of britain” di Patrik Taylor e ci ho una carta guida ai giardini del turismo granbretagnese, ma ci avete qualche dritta da darmi? Per esempio non vorrei mancare la visita di Sissinghurst, ma credo sia un pochino distante rispetto alla mia meta e passando da Portsmouth non è proprio sull’itinerario, ne varrà la pena?

allora nell’itinerario io avrei messo, ma qualcosa lo devo togliere: Bosvingo House, Barrington Court, Hestercombe, Hatfield house, Montacute House, Trewithen, RHS Garden Rosemoor, Giardini Peto Iford Manor, Tresco Abbey, Edenproject, aspetto solo qualche consiglio in più.

e poi dico n'c’è neanche una guida in italiano ai giardini inglesi ma vi pare giusto?

Poi ho trovato un giardino Compton Acres, sapete se forse è quello in cui è ambientato il film di Greenaway “il mistero dei giardini di Compton house”.

Poi qualche abile viaggiatore della perfida Albione a conoscenza di una catena di alberghi da viaggiatori a cui fare riferimento, per esempio in Francia di solito uso i Logis e non mai avuto spiacevoli sorprese.

Insomma aspetto consigli ne sarete ricambiati con riconoscenza e altri consigli.
grazie
 

elleboro

Florello
In Sudafrica mi sono fatta un migliaio di Km. con la guida a sinistra e il cambio automatico. Tutto facilissimo finche stai in autostrada. La cosa si complica sulle strade normali, sia perchè "sfili" cose e persone che stanno alla tua destra, ma anche e soprattutto quando devi curvare per immetterti in una strada perpendicolare, ti trovi a fare manovre che sono assolutamente contro la nostra natura di guidatori destrorsi. Insomma finisci col fare qualcosa di poco rilassante e quindi anche poco divertente.
Ma può darsi che sia io un po' imbranata, anzi sarà di sicuro così.
Aiuto sui giardini non te ne so dare.
Andavo spesso in Inghilterra per lavoro, ma sempre solo a Londra.
Auguri per il bellissimo viaggio. La Cornovaglia deve essere splendida.
 
T

Tiziana_71

Guest
Tutte le volte che sono andata in Inghilterra/Irlanda ho sempre noleggiato una macchina in loco con la guida a sinistra (con cambio manuale).
Dopo un'oretta di guida ci hai già preso la mano!
E poi la guida è comunque a sinistra ed utilizzare una delle nostre macchine con guida a destra è molto, molto più complicato!
Io ti consiglio di andare a dormire nei bed & breakfast: in genere sono molto meglio degli alberghi, ti danno delle colazioni stratosferiche e spesso hanno dei proprietari gentilissimi che ti danno delle dritte sulle cose più interessanti (ad Inverness me ne è capitato uno con un giardino da rivista!!!).
Quanto ai giardini non saprei cosa dirti, ma ti assicuro che le coste sono di una bellezza mozzafiato!
Buon viaggio
Tiziana
 
C

chicca

Guest
Vorrei veramente essere oggetto della tua gratitudine, e anche ricevere qualche consiglio..
..ma ho un pò poco da trasmettere..
Per i giardini forse potresti provare a chiedere a Mariangela su Giardinaggio Home Page, è talmente brava, magari sa anche questo.
Oppure anche provare a mettere un messaggio su it.hobby.viaggi, che è un newsgroup: è frequentato più che altro da persone che cercano informazioni su villaggi all-inclusive a hurgada..ma magari sei fortunato e trovi qualcuno che ha testato l'itinerario che hai in mente.
Per quanto riguarda l'auto con il volante a destra, è abbastanza facile da usare, come ti hanno già scritto: il difficile è guidare a sinistra.
L'ho fatto una sola volta in vita mia (alle Seichelles, traffico zero) e non è stato mica tanto divertente, soprattutto nelle rotatorie: tutti vanno insensatamente per il verso sbagliato e cercano di travolgerti, o forse di evitarti, non ho capito bene.
In ogni caso tieni conto che la formula fly and drive è sicuramente molto più costosa che andare con la propria auto, nonostante i prezzi della benzina.
Più di così non sono riuscita a spremermi.

ciao
 
T

Tiziana_71

Guest
Ovviamente ho invertito destra e sinistra nel mio post precedente!
Questo dimostra che è molto più difficile da spiegare che non da fare.
Ciao
Tiziana
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Trem, ci sono stata dal 4 all'11 agosto.A Sissinghurst invece sono andata alla fine del viaggio il 19 agosto e c'era ancora qualche rosa fiorita, ma comunque tutto l'insieme è qualcosa che vale veramente la pena. Apriva verso le 13 e ci siamo rimasti per circa due ore e a momenti perdevamo l'aereo. La compagnia era Alitalia ,ma non ricordo il prezzo e poi sono passati vari anni, mi pare comunque di aver preso il pacchetto da Nouvelle frontieres, con cui sono andata anche in Irlanda tre anni fa: anche lì quanto verde! Fammi sapere se ti interessano i nomi degli altri giardini. ciao gabri
 
T

trem

Guest
grazie gabri, io penso di riuscire a partire verso il 20 luglio e quindi spero di trovare ancora un po' di rose. senti invece mi accennavi a uno speciale di gardenia con 50 giradini 50, se ti viene a portata di mano mi diresti quando è uscito che provo a richiedere l'arretrato.
grazie millissime, ciao trem
 
A

albertinik

Guest
strano carissimo term che il tuo primo mex non abbia avuto seguito,probabilmente eravamo un po troppo impegnati a mangiarci la faccia...volevo scusarmi con te in privato ,anche se ci sono cose che non condivido, ma credo che se questo e' un forum di giardinaggio e cioe' un hobby e cioe' un passatempo mi e' sembrato un po eccessivo.chiuso.
in questo momento la mia invidia nei tuoi confronti e' hai massimi livelli fra poco partirai per visitare sissinghurst e mottisfont abbey?sono tre anni che dico vado vado e poi per una cosa o per un'altra mi salta tutto.spero che al tuo ritorno farai una descrizione con tantissime foto cosi potro',serenamente ,invidiarti ancora di piu!
dalla tua scheda leggo che sei fotografo,ora capisco perche le tue foto sono sempre cosi' impeccabili ciaociao ;)

[ 04-07-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
Alto