• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida peperoncino

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho comprato questa pianta di peperoncini all'esselunga.
I frutti nascono viola scuro per poi diventare rossi e sono di dimensione fino a 4 cm ( almeno fino ad ora).

I fiori sono viola e vedo molti frutta sulla pianta che mi sembra avere molta sete e che, da stasera, avrà un vaso più grande.

Domande:
Che specie è ?
Devo asportare i fiori viola dalla pianta ?
come faccio a riconoscere quando il frutto è pronto per essere raccolto ?

Grazie 1000 ! (è il mio primo peperoncino)
Questa la foto


Uploaded with ImageShack.us
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
La varietà è difficile da individuare, troppi sono quelli che si assomigliano,
dalle foglie direi che è della famiglia "Annuum", i fiori non vanno asportati,
i peperoncini si formano dai fiori, se togli i fiori niente peperoncini

ciao danilo
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti,
oggi ho comprato questa pianta di peperoncini all'esselunga.
I frutti nascono viola scuro per poi diventare rossi e sono di dimensione fino a 4 cm ( almeno fino ad ora).

I fiori sono viola e vedo molti frutta sulla pianta che mi sembra avere molta sete e che, da stasera, avrà un vaso più grande.

Domande:
Che specie è ?
Devo asportare i fiori viola dalla pianta ?
come faccio a riconoscere quando il frutto è pronto per essere raccolto ?

Grazie 1000 ! (è il mio primo peperoncino)
Questa la foto

complimenti per il primo peperoncino,ma l'anno prossimo compra in primavera una piantina e fattene uno tuo.ciao
 

massimox

Aspirante Giardinauta
sicuramente è un ibrido annum,puoi togliere i frutti e metterli a seccare,ma ti consiglio pure di congelarli :ciglione:(ma appena preso lo devi utilizzare subito) non usare peperoncini freschi per salse o olio senza prima sterilizzare i vasetti MOOOLTO BENE:cool:
 

frossie

Giardinauta
Grazie ancora dei messaggi..c'è una guida che posso seguire per fare l'olio piccante in sicurezza ? Ho letto che è molto facile incappare nel botulino ..

PS ho letto che in realtà i peperoncini annum possono essere utilizzati freschi in sicurezza.è vero o è una bufala ?
 
Ultima modifica:
Alto