• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerrillaaaaaaaaa!

rOHpota

Giardinauta Senior
Da qualche tempo ho un nuovo hobby, tentare di diffondere il Verbo del Verde in ogni dove (soprattutto nelle aree urbane, dove possibile)!
Seminando o ponendo bulbi nei sottoboschi (ovviamente specie consone), :cool:spargendo ghiande, castagne o altri semi ad alta germinabilità in posti inaccessibili ed abbandonati.:cool3:
Oggi ho per la prima volta impiantato due alberi, un Leccio ed un Cerro, in 2 aiuole con 2 ceppi di piante ormai defunte :hands13:
Mi piace pensare di fare qualcosa per abbellire zone degradate, dando qualche rivalsa soprattutto alle essenze autoctone di media-pianura tanto bistrattate dall'invasione del cemento! :mazza:
C'è qualcun altro che si diletta nel riprodurre essenze da piantumare dove più gli aggrada senza aspettare che ci pensi il Comune (magari rasando a zero iil verde già presente :martello:)?
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, se vuoi io abbondo di semini di kalachoe diagremondiana...prrrrrrrrrrr:lol::lol:
scherzo approvo quello che fai anzi fate perchè come diceva micia se ne fa e ne viene fatta molta di guerriglia botanica....purchè sia fatta con criterio ovvio...:eek:k07:
blavo blavo!!!!:hands13::hands13:
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Pensavo di essere l'unico pazzo a farlo,comunque a me sta dicendo male,l'anno scorso ho piantato un oleandro che e' stato falciato miseramente dai dipendenti comunali al primo taglio stagionale dell'area verde.Ho deciso allora per un sorbo degli uccellatori ed un eucalipto gunii....entrambe risparmiati dal secondo taglio ad opera degli addetti,ma l'eucalipto,un giorno,me lo sono trovato spezzato alla base...percentuale attuale di riuscita,quindi 33%....ma tra tre mesi e' priiiimaveraaa!
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho più fortuna con piante meno 'importanti'. belle di notte, ipomee, tagete. ultimamente in città, nelle zone fuori della cerchia delle filovia, stanno rifacendo i parcheggi auto, e a sin e ds dei passi carrai mettono 1 aiuola con un albero, spesso l'albero ira gli ultimi nei primi mesi, allora i custodi si sbizzarriscono con gli oleandri, i nespoli, le forsizie, le nandine. e poi passa na miciona e seminazza qua e là... di grande soddisfazione dopo qualche mese vedere le proprie 'piccole' in giro belle fiorite
 

G.altamurano

Florello Senior
io mi sto organizzando per la primavera, ho un sacco di semi di piante annuali un po infestanti (così un po di lavoro lo fanno le piante stesse :lol:) bocche di leone, impatiens..., niente che possa rovinare l'equilibrio dell'ecosistema
nella piazzetta vicino casa ci sono quattro vasoni, in due ci sono sue palme, negli altri due anni fa c'erano degli arbusti con delle bacche rosse ma poi sono stati abbattuti
è da li che partirò, poi mi spingerò fino alle rotonde!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Pensavo di essere l'unico pazzo a farlo,comunque a me sta dicendo male,l'anno scorso ho piantato un oleandro che e' stato falciato miseramente dai dipendenti comunali al primo taglio stagionale dell'area verde.Ho deciso allora per un sorbo degli uccellatori ed un eucalipto gunii....entrambe risparmiati dal secondo taglio ad opera degli addetti,ma l'eucalipto,un giorno,me lo sono trovato spezzato alla base...percentuale attuale di riuscita,quindi 33%....ma tra tre mesi e' priiiimaveraaa!

graaaaandeeeeeeeee, tra l'altro son originario di Telgate :D
purtroppo si bisogna tener conto di quegli idioti coi decespugliatori che non sanno distinguere un Baobab da un Cipresso..
difatti ho circondato le piantine con dei paletti per delitarne la zona franca!
speriamo che alla prima rasatura primaverile me le lascino intatte
pensa che pure io ho un E. Gunnii di troppo, mi sto guardando in giro in sti giorni per vedere dove metterlo :)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
è sempre così,vai pattyyyyyyyy!
io ho anche in un certo senso "dovuto" cominciare con questa passione,perchè ormai nel mio giardino non ci sta manco na graminacea in piùùùù ma la smania di verde non posso bloccarla così!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Avete novità voi guerriglieri io avrei semi di girasole da lanciare in grosso prato avuto dal rifaciemnto di un parcheggio coperto in realtà un giardino pensile quindi. Consigli?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io me le sto crescendo in vasetto e quando saranno forti le pianto!!! ho gia avvertito il vicinato...faremo la ronda!!vado di ipomee belle di notte, e talee di hibiscus... ho aperto un 3d sulle frane e sulla possibilità di bloccarle con alberi...ma mi hanno scoraggiato in molti...sto ragionando con dei geologi, appena so informazioni le aggiungo, magari qualcun'altro ha lo stesso "problemino"...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
io me le sto crescendo in vasetto e quando saranno forti le pianto!!! ho gia avvertito il vicinato...faremo la ronda!!vado di ipomee belle di notte, e talee di hibiscus... ho aperto un 3d sulle frane e sulla possibilità di bloccarle con alberi...ma mi hanno scoraggiato in molti...sto ragionando con dei geologi, appena so informazioni le aggiungo, magari qualcun'altro ha lo stesso "problemino"...

dile in bocca al lupo per la tua lotta per non essere sommersa dalla montagna!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Avete novità voi guerriglieri io avrei semi di girasole da lanciare in grosso prato avuto dal rifaciemnto di un parcheggio coperto in realtà un giardino pensile quindi. Consigli?

l'altra sera stavo per piantare altri 2 Lecci ma poi ho desistito, aspetto l'ispirazione per una di queste sere e poi posto le foto
 
Alto