• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guava in fiore

sherwood

Giardinauta Senior
Dopo molti anni, e nonostante il clima impietoso degli ultimi mesi, ecco apparire due boccioli sulla mia pianta di Guava (Psidium guajava). Dovro' aspettare ancora almeno un mese prima di vederli sbocciare e quindi non spero di vedere i frutti ma, a queste latitudini e' gia' una bella soddisfazione

WP_20170814_10_59_40_Rich.jpg
 
Ultima modifica:

cairo9965

Aspirante Giardinauta
:)complimenti!!!
quanti ricordi, incluso il libro di Gabriel Garcia Marquez "El olor de la Guayaba", la mia vicina di casa mi portaba il frullato di una varietà chiamata guayaba agria, con tanto ghiaccio mmm
chissà se in romagna si può far crescere!!! poi in vaso perché abito in un appartamento, grazie per farci sognare:su:
 

APATHIA69

Aspirante Giardinauta
...e invece i boccioli si stanno gia' aprendo:). E guardando dall'alto mi sono accorto che sono quattro e non due come pensavo. Da questa foto, con un occhio un po' allenato, si riescono a vedere

Vedi l'allegato 402875

L'avventura continua:ciao:
...e invece i boccioli si stanno gia' aprendo:). E guardando dall'alto mi sono accorto che sono quattro e non due come pensavo. Da questa foto, con un occhio un po' allenato, si riescono a vedere

Vedi l'allegato 402875

L'avventura continua:ciao:
IMG-20171002-WA0002.jpeg il mio Giava sta crescendo strano e non so se potare quel lunghissimo ramo prima di rinvasarlo per l inverno. Consigli?
 

kiwoncello

Master Florello
Vedo che la pianta sta cacciando getti laterali, quindi salverei il lungo ramo: pian piano si riempirà di fronda. L'assetto è questo:

Q1TnHGOh.jpg
 

APATHIA69

Aspirante Giardinauta
Vedo che la pianta sta cacciando getti laterali, quindi salverei il lungo ramo: pian piano si riempirà di fronda. L'assetto è questo:

Q1TnHGOh.jpg
Che meraviglia di pianta.... ok grazie del consiglio, già che ci siamo sai anche dirmi se nel rinvaso devo fare qualche tipo di subsrato e che cpncime usare? Grazie ancora. Ilio guava è nato da un seme preso in Bolivia.
 

kiwoncello

Master Florello
Interessante, il frutto aveva polpa rosa o gialla? Quanto a terra e concime non preoccupartene, la mia è nella terraccia subalcalina ligure, la concimo con granulare e la bagno d'estate, quando vuole acqua pena l'afflosciamento del fogliame.
 

APATHIA69

Aspirante Giardinauta
Interessante, il frutto aveva polpa rosa o gialla? Quanto a terra e concime non preoccupartene, la mia è nella terraccia subalcalina ligure, la concimo con granulare e la bagno d'estate, quando vuole acqua pena l'afflosciamento del fogliame.
Interessante, il frutto aveva polpa rosa o gialla? Quanto a terra e concime non preoccupartene, la mia è nella terraccia subalcalina ligure, la concimo con granulare e la bagno d'estate, quando vuole acqua pena l'afflosciamento del fogliame.
Polpa rosa. Ho appena ricevuto la risposta del sito dell istituto di agraria dlla bolivia, mi dicono di potate tutto a 50cm e orientate i rami ai quattro punti cardinali e di togliere i rami che toccano terra.... praticamente devo farlo diventare un bonsai?? Brrr paurissima:)
 

APATHIA69

Aspirante Giardinauta
Bé, la potatura bassa favorisce indubbiamente l'accespugliamento....
Che nel caso di un albero è propri quello che vpgliamo evitare. Ho deciso di seguire il tuo consiglio, rinvaso e lascio ce passi l invetno in serra fredda senza troppi traumi, a primavera si vedrà.. quanti anni ha il tuo bellissimo Guajaba?
 
Alto