• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate ste maledette cocciniglie

violarosa

Aspirante Giardinauta
Oggi ho scoperto cocciniglie di questo genere (la foto non è mia, serve solo ad individuare il parassita)sulla parte aerea di alcune talee.
ho tirato fuori le talee dalla terra, e ho visto che alla base non ce ne sono (non vi sono ancora radici).
ho trattato con insetticida, ma per evitare contagi ora ho deciso che questa sera butto via le talee in questione.
mi chiedo: può essere che l'attacco di QUESTE cocciniglie sia limitato alla sola parte aerea delle piante, o necessariamente ve ne saranno anche nel terriccio? lo chiedo perchè, nello stesso grande vaso in cui avevo poggiato le talee, ho una crassulla cui tengo molto e che mi pare stia bene. Non vi era materiale contatto tra le piccole talee contagiate e la crassula.
 

Allegati

  • Cocciniglia..jpg
    Cocciniglia..jpg
    94,7 KB · Visite: 472

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è detto che siano anche nel terriccio, può darsi che tu abbia preso le talee già infestate... oppure che le maledette si siano fermate alla parte aerea.
In ogni caso io tratterei l'intero vaso, per sicurezza :)
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
son passata a vedere la pianta da cui ho preso le talee: si erano già infestata, anche se non era molto evidente. poi, non essendo esperta, non ho dato peso alle "ragnatele" bianche che si vedevano.
Grazie Mora: butto le talee e una spruzzatina di insetticida a tutto il vaso la faccio. non si sa mai.
 

reginaldo

Florello Senior
Se sono cocciniglie bisogna trattarli con prodotti specifici, non basta un semplice insetticida.
Reldan22 o anche come è stato suggerito in altro forum il Pyriproxyfen che va bene sia per acari che per cocciniglie.
Ciao
reginaldo
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio. l'insetticida che uso è (almeno così è scritto) per acari, afidi e cocciniglie. Con simpatica foto dei simpatici parassiti sull'etichetta.
domani ti specifico la marca ed il nome. L'ho comprata in un negozio di materiali per l'agricoltura.
 
Alto