• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate la mia cambria....

cleocleo

Aspirante Giardinauta
...pur non sapendo nulla se non di phal, non ho resistito al fascino dei suoi fiori...
ho letto info su come trattarla, per ora l'ho piazzata su un davanzale di una camera col riscaldamento spento (ca 15/16 gradi)

l'unica cosa che mi preoccupa è che mi pare la pianta sia un po' troppo "fuori" dal substrato, che ne pensate?in generale in che stato vi sembra?ha 3 pseudobulbi, di cui uno in fiore...ma gli pseudobulbi che hanno già fiorito, in futuro lo faranno ancora?e quel "bulbo" laterale che spunta cos'è?
non so quindi se è il caso di rinvasarla, aumentando un po' il substrato, è anche molto instabile e ballerina così...

tutti i consigli sono + che graditi!!!
IMG_0301.jpg IMG_0304.jpg IMG_0303.jpg IMG_0302.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è grave se la pianta + fuori dal substrato, è in equilibrio un po' precario ma non è un grosso problema.
il substrato non mi sembra particolarmente integro, quindi rinvaserei a primavera.
i pseudobulbi che han già fiorito, non rifioriranno, ma produrranno nuove vegetazioni che se ben coltivate andranno a fioritura
il piccoletto laterale è il primo bulbo nato dalla semina (almeno.. a me pare sia lui :D)

io ne ho una regalatami da corazza quando era nuova nuova ancora in sfagno e basta, ed era monobulbo ora è simile alla tua, ne ha 4.. primo incluso.. ma ancora di fiori niente...2 anni!!! speriamo sia la volta buona, il 4° sembra avere la forma giusta gli mancano solo gli steli :D
 
Ultima modifica:

cleocleo

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!! ma la domanda è...essendo stata sforzata a fiorire adesso (fuori stagione) a che temperatura dovrei tenerla?dovrei tenerla al calduccio per favorire la nuova vegetazione?innaffiare?ogni quanto?
ste radicine piccole piccole...mi sembra pronta da un momento all'altro a cascare!!
x il substrato in caso va bene bark?
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
chirimento...

vi chiedo un chiarimento perchè non capisco...ho letto le varie schede di coltivazione della cambria e ne ho dedotto che sopratutto d'inverno debba stare al freschino (intorno ai 15 gradi) poi leggo diversi post in cui viene detto che 21 gradi vanno mediamente bene...beh c'è una bella differenza!!qualcuno riesce a farmi "chiarezza"?!?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devono stare al freschetto, 21 gradi non sono un problema, 25 e oltre(come succede in certi uffici) sicuramente non sono ottimali.
Una fioritura adesso comunque non è fuori stagione, anzi, direi che è in stagione :)
a me ne sono fiorite un paio in totale, e sempre in inverno, sicuramente non le ho forzate

:Saluto:
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
grazie!

potendo scegliere, quindi, meglio la stanza senza riscaldamento (15 gradi ca) oppure quella riscaldata?avendo le due opzioni, preferisco scegliere quella ottimale :)
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
caspita...

ieri guardando la cambria di cui sopra, studiando una soluzione per farla stare dritta ho notato che la piantina era si nel substrato ma dentro ad un piccolizzimo vasetto nero di plastica nascosto nel vaso + grande....:eek:

ho quindi proceduto ad eliminare il vasettoo, tagliandolo delicatamente...2 ore.....
poi cosa scopro???!!?mega blocco di sfagno nel centro....:sgrunt:

altre due ore.....

fortunatamente ho rotto pochissime radici e quelle marce erano davvero poche...

ho quindi riposto la pianta nel vaso + grande (quello che si vedeva in foto x capirci)

devo aspettare ad innaffiare quindi?!?ho rinvasato in pezzi di bark medio -piccoli con un po' di sfagno sbriciolato e fibra di cocco (avevo solo quello ieri....) va bene o è meglio solo bark come le phal?!

l'eventuale innaffiatura dovrò poi farla x immersione?

grazie!!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, vedo ora la tua risposta, alllora, la fibra di cocco e lo sfagno non e' essenziale ma se ne hai messo poco e non in un unico punto e' ok! meglio per l'estate. Le bagnature puoi farle come vuoi o dall'alto o per immersione! l'importante e' che come per le phal non fai andare l'acqua nei canali delle foglie.

per l'attendere ad innaffiare, immagino che ad oggi lo avrai gia' fatto :D

tienici informati :D


ieri guardando la cambria di cui sopra, studiando una soluzione per farla stare dritta ho notato che la piantina era si nel substrato ma dentro ad un piccolizzimo vasetto nero di plastica nascosto nel vaso + grande....:eek:

ho quindi proceduto ad eliminare il vasettoo, tagliandolo delicatamente...2 ore.....
poi cosa scopro???!!?mega blocco di sfagno nel centro....:sgrunt:

altre due ore.....

fortunatamente ho rotto pochissime radici e quelle marce erano davvero poche...

ho quindi riposto la pianta nel vaso + grande (quello che si vedeva in foto x capirci)

devo aspettare ad innaffiare quindi?!?ho rinvasato in pezzi di bark medio -piccoli con un po' di sfagno sbriciolato e fibra di cocco (avevo solo quello ieri....) va bene o è meglio solo bark come le phal?!

l'eventuale innaffiatura dovrò poi farla x immersione?

grazie!!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una cambria,

dopo 2 anni di ricovero in casa a 20 °c e nessuna fioritura dopo l'acquisto ho deciso di tenerla quest'inverno in un locale poco riscaldato (T max 13°c) con le altre specie, in posizione luminosa, UR costante a 70-80% e poca acqua per pericolo marciumi...ora mi sembra gradisca il trattamento, sta recuperando dopo una estate poco brillante e sta emettendo radici nuove...speriamo per la prossima primavera.

I 2 pseudobulbi nuovi intanto crescono...

Ciao!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, la tua scelta e' stata molto saggia in quanto le cambria sono piante da intermedio-freddo dai 12-13 ai 15-18

i 20 comunque sono troppi in quanto i 18 sono comunque i massimi. Per l'estate, cerca di tenerla all'ombra (non serve la finestra con la tendina ma comunque buona luce) bagnandola ogni 5, 10 giorni (a seconda di come si asciuga ma ricorda che non devi bagnare immediatamente appena asciutta ma attendere ancora un paio di giorni).

Per la fioritura, si, la pianta fiorisce dalle nuove vegetazioni come fanno molte orchidee se non tutte ma non ho dati certi per dirlo.
 

flog.88

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Anch'io ho diversi Odontoglossum e uno di questi è in fioritura (i boccioli dovrebbero schiudersi a giorni) e gli altri non sono molto lontani. D'estate li ho tenuti fuori in modo che si sviluppassero bene gli pseudobulbi nuovi, li tenevo all'ombra su una terrazza a nord dove ricevevano sole solo al mattino presto e ogni giorno (tranne quando pioveva) li nebulizzavo e davo acqua ogni settimana e concime una volta si e una no. Da quando le temperature hanno cominciato ad andare sotto i 10-12°C (notturne) li tengo su un giroscale rivolto ad est dove l'umidità è sempre attorno al 70% (in quanto li ho posizionati sopra lunghi sottovasi di argilla espansa) e la temperatura tra i 10-12°C. Se ne stanno li buoni buoni con le cocorite che siano state loro a farli fiorire ? =)
 
Alto