• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guarda che rosa...

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao :flower:
ce l'hai in vaso? e poi tutte le foglie stanno ingiallendo o solo alcune?

Bella la Gloire! :love:
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ehilà anto..

complimenti per la risposta, più veloce di un fulmine,
la rosa è in piena terra e al momento della semina è stata concimata con stallatico terriccio e terra da giardino più ovviamente argilla espansa,
unico difetto è seminata in un angolo in un'aiuola larga una 50 di cm.

a presto.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Mah, dalla foto la foglia sembra mangiucchiata da qualche insetto ma ha anche una macchia che non so, (non mi sembra macchia nera) non si vede molto bene, potrebbe essere data anche dal trapianto.
Dunque se l'hai presa due mesi fa era in vaso (l'hai presa ad una mostra/mercato?) e l'hai trapiantata!
Se è così, è successo anche a me, anzi addirittura un paio delle mie messe in piena terra con i boccioli formati, han perso tutti i fiori senza aprirsi :eek: hanno perso parte della vegetazione....ma poi si son riprese e han gettato dei nuovi rami ecc...
ma dimmi le foglie son tutte brutte, non hai notato parassiti?
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao anto...

la rosa non l'ho presa al mercato, l'ho comprata on line da un noto produttore di rose di qualità ,Barni, era una rosa in vaso; le foglie non sono tutte così, una parte le ha perse una parte resistono e altre invece sono nello stato in cui le hai viste. parassiti cèerano fino a un mesetto fa afidi: stecchiti con l'olio bianco. Un'altra cosa che mi sorprende è che le rose crescono solo in cima, se volessi farla diventare più rigogliosa che posso fare??

besitos girasole
 
Ultima modifica:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io direi

annaffia a regola d'arte, concime magari per via fogliare una volta a settimana e pure una punta di anticrittogamico, per il resto stattene fermo e dalle un anno di tempo.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
ehy giardinauti

allora che faccio??? taglio le foglie?? concimo?? :confuso:

please 1na risposta!!

scusa, non avevo visto la tua replica.
volendo puoi togliere le foglie ingiallite, annaffia a fondo, io non concimerei ora visto che hai messo lo stallatico!
la rosa ti cresce in cima perchè è rampicante no?!
piega i rami a ventaglio man mano che crescono, così da ogni ramo cresceranno altri rami....
e poi aspetto, dalle tempo! :flower:
 

Paola-Luna

Florello
in genere le foglie si comportano così quando sono troppo stressate: nel tuo caso, viaggio e trapianto in una nuova zona, magari con clima diverso rispetto a dove era prima.... Annaffia con regolarità (attento agli eccessi, specialmente se è in vaso). Concordo con il NON concimare in quanto hai già dato stallatico al momento del trapianto. Dalle tempo... la miglior cura.
 

gianfra

Guru Giardinauta
confermo quanto detto da paola, solo acqua il giusto , perchè l'argilla esp. ??? non è drenante il tuo terreno ???

Domandina : dove è ubicata la rosa ????? ovvero è a tutt'aria , a ridosso di un muro esp. a sud o che altro ???? questo per farti capire in quale microclima deve crescere.

Dalla foto sembra di vedere la ticchiolatura e dalla macchia apicale sulla foglia anche un pò di eccesso d'acqua
 
Ultima modifica:
Alto