• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani.... gioie e DOLORI!!!!! sigh!!

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
salve giardinauti!!!

ultimamente i miei gerani mi stanno preoccupando e non poco, stanno quasi tutti in sofferenza, ma tutti per motivi diversi!!:baf:
A dire il vero xò sono abbastanza ottimista: so che mi saprete consigliare, mi affido a voi!:martello: :martello:
vi allego le foto di due gerani colti da mali diversi:il 1° sembra mangiucchiato... il secondo quasi seccato. voi che ne pensate??? mica sarà la stassa cosa??

http://s178.photobucket.com/albums/w241/ilgirasole/?action=view&current=CIMG0278-1.jpg

http://s178.photobucket.com/albums/w241/ilgirasole/?action=view&current=CIMG0284.jpg


a presto!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella seconda foto, in alto al centro, mi è sembrato di vedere due buchini su un ramo come questi:
medium_3c77375efac4b3398887c4a88876566c.jpg


se così fosse controlla che sulle foglie non ci siano "vermetti" come questi
medium_fada3df89aa51c7199a1cd97319ceeff.jpg


medium_726eb73b6b723c0410d451f489385aff.jpg


e che intorno alla pianta non svolazzino farfalline come questa
medium_ecf05014da58b585f48a5e2d8fcab2ca.jpg

In caso affermativo potrebbe trattarsi di Cacyreus marshalli e dovresti chiedere in un vivaio il rimedio apposito.
Ciao
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao datura rosa


anzitutto grazie 1000 per avermi risposto.
avevo già sentito parlare della famigerata farfalla africana nel forum, e la conosco perchè ho già avuto un incontro ravvicinato ma su altri gerani e su un altro lato della casa, viceversa il geranio di questa foto, almeno fino ad adesso, non ha nè buchi nè vermi nè farfalle.... se l'avessi trovata :martello2 :martello2
in una manciata di secondi avrei vendicato i miei fiori :smok:
ma non ce ne traccia... che dici provo lo stesso il confidor?? ma ho paura di fare danni... e in ogni caso rimane un problema: la farfallina otre che a bucare lo stelo si pappa anche le foglie come nella foto numero 1?? che ne pensi??

un bacione e ancora grazie

il girasole
 

azelex

Aspirante Giardinauta
ARGHHHHHHHHHH!!!! Proprio stamattina ho trovato i vermi verdi attaccati ai boccioli!!!!!! Cosa si può fare per debellarli? Ho dei gerani parigini che sono una meraviglia......Mi piange il cuore!!!
Ho letto nel forum che esistono in commercio diversi prodotti ma non posso usarli per quest'anno perchè sto aspettando un bimbo..... meglio non rischiare!
Secondo voi che siete esperti, quando trovo il verme è ormai già tardi, vero? Mi devo rassegnare? Anche i gerani imperiali sono a rischio farfalla malefica?
 
Ultima modifica:

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao azelex

penso che se non vuoi rischiare con i prodotti chimici, qualcosa puoi cmq farla: puoi di certo tagliare il geranio appena sotto il buchetto del verme e uccidere tutti vermi che trovi:martello2 :martello2 .... inoltre se non vuoi usare il confidor,potresti usare un altro prodotto, sempre della bayer e di cui non ricordo il nome, contro Cacyreus marshalli ,il quale ha un'efficacia preventiva e si somministra attraverso delle pastiglie, quindi meno pericolo per il bimbo.

1bacione :Saluto:


ilgirasole
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti. Si tratta del PROVADO della Bayer: sono delle specie di "supposte" che si infilano nella terra, vicino alle radici. Quando annaffi, si sciolgono lentamente e vengono assorbite dalla pianta. Io l'ho usato e lo uso tutt'ora: trovo che vada benissimo. Comunque più riesci a togliere bruchetti manualmente, meglio è.... io l'anno scorso andavo a caccia di sera, con la pila, quando loro escono a mangiucchiare le foglie! ciao Maria
 

lafrancy*

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anche io come MARIA42
ho risolto il problema dei gerani con PROVADO della bayer...
l'anno scorso soffrivano molto e si seccavano, avevano vari problemi, poveri cari, tra cui quella "bestia" di cui non ricordo il nome che vive all'interno del gambo della pianta... io me ne accorgevo solo quando era troppo tardi....
quest'anno su consiglio di un'amica ho usato PROVADO per prevenire,
e devo dire che il mio geranio sta benissimo, nonostante sia lo stesso dell'anno scorso!
 
S

silviaviola

Guest
Ho letto nel forum che esistono in commercio diversi prodotti ma non posso usarli per quest'anno perchè sto aspettando un bimbo..... meglio non rischiare!

.. AUGURIIIII!!!!! ci son passata anche io.. due volte, ed ormai sono abituata a non trattare quasi più le piante :flower: eh eh Un bacione al piccolo/piccola in pancia :love:
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Che ossessione sti vermi verdi! Io che mi sveglio prestissimo appena mi alzo dal letto vado sul terrazzo a vedere se ci sono dei buchi nuovi. :eek:k07: Ma le "supposte" di PROVADO dove si comprano? Adesso che sono a casa dal lavoro uno dei miei passatempo preferiti è dare la caccia al verme africano.... meno male che manca poco così poi mi distraggo (se si può chiamare distrazione) col piccolo Tommaso!!!
Però ai miei gerani ci tengo! Sono così orgogliosa!!!!!!!!!!
Ciao a tutti e grazie!!
 
Alto