• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guano.............cosa è?????????

Silvio07

Florello
Devo comprare un concime. Io prenderei un CIFO perchè ho usato sempre quello. Ma leggendo la composizione c' è anche scritto arricchito con GUANO in alcuni. Volevo sapere cosa fosse prima di comprare. Io pensavo forse un ormone tipo l' f6 ma non ne sono sicuro e vorrei conoscere quello che compro............prima di fare danni:storto:.

Voi sapete cosa è?
Grazie mille a priori.

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo il guano va benissimo come concime:froggie_r generalmente si trovano in Cile e Peru montagne di guano che è composto dagli escrementi e dalle ossa ammassatisi x centinaia di anni, dei vari uccelli marini, ed è ritenuto un concime ottimo e molto caro.

Paola-Luna

Florello
confermo quanto detto dal Grillo Parlante, ma non mi sembra che sia poi così caro... non più di altri concimi naturali

Silvio07

Florello
Ma se compro un concime senza sto guano che succede? Il concime è meno potente? Mi mette inquietudine. Sulla confezione c' è scritto arricchito con guano ma a me.....................non so..............mi viene in mente l' arricchimento del plutonio e dell' uranio.

campogaggiolo

Florello
Il guano è ottimo, forse il miglior concime che esista. Gli uccelli non avendo un apparato urinario separato trasferiscono nelle loro feci anche l'urina contenente azoto in grandi percentuali...fertilizzante appunto.

giuseppe

Paola-Luna

Florello
se le annaffi con pipì (che contiene ammoniaca), le bruci... COme dice Campog. il guano è un concime naturale, presente in natura (escrementi di uccelli marini) da che esiste la vita... Tipo il letame di bovini, equini, ovicoli... COme la cornunghia è un energizzante che non può che far bene alle piante. Nulla a che fare con plutonio o uranio!

Silvio07

Florello
Grazie mille. Tu quale concime usi? Io sempre il cifo, quest' anno ho provato un floreale Terra-san e mi pare che gli effetti siano forse un po' meno soddisfacenti, ma una cosa minima che potrebbe anche essere provocata da una annata così.
Ho anche un concime foliare...................ma quando lo devo usare? Io avevo pensato all' uscita dall' inverno....per ridare forza alle foglie che sono deperite dopo il freddo e il vento.
Ciao:Saluto:

Paola-Luna

Florello
dato che le mie rose e tutto il resto del mio verde è tanto, non posso affidarmi a semplici sacchettini... Quindi va di badilate di letame maturo in autunno e di cornunghia quando faccio nuovi impianti o devo dar energia a piante stentate. Ma il guano l'ho usato due anni e mi sono trovata bene!

picci64

Aspirante Giardinauta
io ho usato il concime a base di guano,posso dire che le mie piante hanno avuto una fioritura pazzesca!era un tipo liquido da mescolare con l'acqua,pero' io metto sempre mezza dose nella quantità d'acqua indicata perchè ho notato che quando concimo le piante a dose normale si arricchisce molto la linfa e subito compaiono parassiti di ogni genere.puoi acquistarlo comunque,vai tranquillo.le tue piante sapranno ripagarti.questa cacchina degli uccelli è proprio pappa buona per loro...

Alto