• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guaiabo del brasile...........ma li fa i frutti o no???

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato, o meglio ho fatto richiesta di piante foresteali, tra le quali dei Guaiabo del brasile per usarli come siepi sempreverdi insieme ad alcuni tipi di cipressini.

Molte piante forestali, nel particolare quelle da frutto, necessitano, come confermato dagli operatori che le hanno consegnate, di essere innestate se usate soprattutto per fruttificare.

Speravo che i guaiabo presi, oltre a fare quei bellissimi fiori, riusciessero al sud anche a fruttificare.

A che età iniaziano a fare fiori? C'è la possibilità che fruttifichino pure? Se si a che età indicativamente?
Vanno Innestati o sono sterili???
 

kiwoncello

Master Florello
Stai parlando di Fejioa sellowiana, bella e fitta pianta molto fiorifera. Certamente fruttificherà anche perché posta in vicinanza con altre piante come intendi fare; ne esistono vari cultivars a grossi frutti (ad es. la Mammouth) ed autofertili. Comunque non vado matto per questi frutti.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
se intendi quella, fruttifica sicuramente! i frutti mangiati cosi non è che siano straordinari, ma ci puoi fare delle confetture fantastiche!!! Si perde il sapore di sapone e rimane il fruttato..
Ciao
Carlo
 
Alto