• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gruppo acidofile per aiuola

lilly

Giardinauta
Vivo in provincia di agrigento a 30 km. dal mare, in collina, con clima estivo generalmente ( a dire il vero non molto chiaro al momento, dato che a volte ad ottobre fa più caldo che ad agosto ), caldo, un po umido-ne sa qualcosa la mia cervicale- e vorrei creare un'aiuola sfiziosa, diversa dalle solite piane mediterranee, con acidofile che dovrei piantare tra alcune washington.
Esposizione E, il sole la mattina ariiva obliquamente a dx nella zona in questione.
Il terreno al momento presenta un substrato calcareo ben drenato, con aggiunta di terreno non meglio identificato e come ultimo strato sabbia per prato.
A me, interesserebbero:
1) un alberello che non superi i 2 m. circa;
2) cespugli;
3) piante fiorite;
4) piante verdi chiare e scure che spezzino con i colori.

Vi ringrazio anticipatamene del vostro eventuale aiuto.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Lilly Cassaro, negli ultimi 2-3 anni ho partecipato poco al Forum ma sto recuperando.
Se ho capito bene vorresti fare un "boschetto" di acidofile in mezzo ad un agrumeto (aranci Washington) ?
Per camelie, azalee e rododendri ti serve un terreno torboso-acido, come alternativa vasi oppure sostituire circa mezzo metro della tua terra con un misto di torba, corteccia di pino, poca sabbia, ecc.ecc.
Devi avere acqua in abbondanza a basso/nullo contenuto di calcio, oppure raccogliere acqua piovana...
Le ortensie sono meno esigenti per il terreno però se il clima è molto caldo hanno bisogno di moltissima acqua. Conosco poco le Gardenie perchè da me possono danneggiarsi col gelo
 

lilly

Giardinauta
Grazie per aver risposto.
Hai capito benissimo, vorrei creare un angolo con acidofile, ma non tra agrumi. tra palme washigton - scusa se non ho specificato.
Ma tu pensi che in provincia di AG camelie, azalee e rododendri possano in pratica stare in pieno sole? Forse da te. Io credo che da me debbano stare a mezzombra!
Da noi è proprio difficile trovare acqua non calcarea. Forse. come ho letto nel forum -se non ho capito male-, bisogna farla riposare per 24 ore.

Che da noi è troppo caldo, questo è sicuro - anche se stasera ho dovuto mettere il cappellino di lana, tanto era il freddo tagliente-, quindi so che le annaffiature devono essere molto abbondanti.
Grazie, ciao
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Lilly
Io ho realizzato un angolo di acidofile.

Il primo libro e proprio il sole e l'umidità,ma io vivo in pianura padana.

Comunque ti serve:
Buca di almeno 70-80 cm,con il fondo di ghiaia e foderata ti tessuto non tessuto.

Torba,pomice ,corteccia di pino(bark),sabbia.
Questa è la mia realizzazione con:
Azzalee
Rododendri
Ortensia
Acero giapponese redblod

uploadfromtaptalk1463600792348.jpg
uploadfromtaptalk1463600952846.jpg


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

lilly

Giardinauta
Siiii, mi interessa eccome :) !

Per la prima parte con le foto, anche se mi è venuto il torcicollo perché non so ruotare le foto qui, devo dire mi piace molto. Sbaglio, ma ho visto una pachira? La pianterai fuori?

Come dici tu sei in pianura padana, il freddo, la neve e la vostra famosa nebbia, ti consentono questo tipo di aiuola? Se si, mi fa molto piacere.

Per la seconda parte, ho capito un po meno. Se come dici tu mi ricontatterai, potrai farmela comprendere.

Sei stata, non so perché ma credo tu sia una donna, gentilissima.

:ciao: :V :V
 

lilly

Giardinauta
Grazie gentilissimo.

Sono sempre stata convinta che il tuo tipo di approccio fosse tipico delle donne. Ma, adesso, ho cambiato idea. Quello, era una volta, che non c'è più!!!!!!!!!!!

Cmq, tornando a noi...grazie per le foto, quell'angolo è proprio bello. Complimenti!

Gli alberelli, sono aceri?

:ciao: Lilly
 

acerberus

Giardinauta
Si,acero giapponese redblod....almeno me lo hanno venduto come tale.
E stato trapiantato questa primavera,è in sofferenza di adattabilità,ed al momento è verde,dovrebbe diventare rosso.

Sulle essenze acidofile,dovresti vedere quello che trovi nella tua zona,sia tra i vivai,ma soprattutto dai vicini......magari trovi spunti per alberi e piante che non immaginavi!!

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto