• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grotta per statuina

faraone73

Aspirante Giardinauta
ciao, in quello che sarà un giardino prima o poi vorrei creare una collinetta di circa 2 mt di diametro e circa 2 di altezza nel quale inserire una nicchia/grotta per alloggiare una statuina della Madonna di 80cm.
Non vorrei posizionarla sopra la collinetta ma creare una specie di grotta naturale con tanto verde, rocce e firi colorati. Qualche idea su come realizzarla e che piante usare? :confuso:
Grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per realizzare la grotta puoi assemblare delle pietre irregolari, se non sai dove procurartele, puoi acquistarle presso le rivendite di prodotti per l'edilizia.
Da mettere intorno possono essere adatte delle rampicanti per rendere un po' più naturale la grotta, almeno finché le pietre non si saranno patinate e ricoperte con muschi e licheni spontanei.
L'edera non ha fiori significativi, mentre altri rampicanti sono troppo invadenti e diventano veri propri alberi, come la bignonia e il glicine, piuttosto scegli delle piccole rose e altre piante in miniatura, dalle dimensioni contenute.
Ideali sono tutte le piante perenni da fiore grandi non più di 40 cm., non più alti quindi della metà della Madonna.
Solo sul retro puoi mettere delle piante più alte, come sfondo, almeno si capirà precisamente, percorrendo il giardino, quale sia la vista privilegiata per vedere la grotta.
Davanti invece, qualcosa di molto basso e strisciante, come ad esempio la pervinca o dei piccoli sedum, per non interferire cona la vista dell'interno della grotta e della statua.
 
Alto