• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grigliato per balcone

  • Creatore Discussione calypso23
  • Data di inizio
C

calypso23

Guest
ciao a tutti!!! chiedo consiglio per la realizzazione di un grigliato sul mio balcone per evitare sguardi indiscreti da parte dei vicini.
il balcone è piuttosto piccolino: 3.50 m di lunghezza x 1.30 m di larghezza.
la parete in cui voglio inserire il grigliato è di 1.30 m di larghezza e di 2.80 m di altezza (da terra e considerando che il muretto del balcone è alto 87 cm).
il balcone è esposto a sud (soleggiato fino a sera), ai venti e si affaccia su una strada piuttosto trafficata; il clima d'inverno è piuttosto rigido e d'estate alquanto secco.
sono quindi interessata a un rampicante che sia:
- semplice nella gestione, considerata la mia incompetenza a riguardo;
- resistente ai venti e al sole diretto;
- sempreverde e senza foglie caduche;
- fitto di fogliame per creare un bel effetto barriera;
- veloce nella crescita.
vi chiedo, inoltre, consiglio sul tipo di grigliato e sul tipo di vasca (ho solo 1.30 m di larghezza e 40 cm di profondità onde evitare l'ostruzione del passaggio).
attendo i vostri preziosi consigli.
ringrazio anticipatamente.

saluti
calypso23 :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Calypso:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
Ciao Calypso e benvenuta!!!! :Saluto:
l'anno scorso mia mamma, che aveva lo stesso problema con vicini "curiosi" piantò una "vite americana"(sorry, non so il nome tecnico,:cry:): facile da tenere, belle foglie verdi d'estate e rosse d'autuno-inverno... :flower:
ciao!
 
C

calypso23

Guest
: )

grazie mille coccinella! :eek:k07:
abito in emilia, zona bologna...

ciao :froggie_r
 
C

calypso23

Guest
grazie per il consiglio

la vite canadese è davvero bella, purtroppo però perde il fogliame in inverno e creando disagio ai condomini non posso prenderla in considerazione.

grassssssssssssssie :Saluto:
calypso23
 
C

calypso23

Guest
pollice disastroso!!!...

elsa! ha scritto:
...cavolo, ho proprio il pollice... nero...


....Sapessi il mio!!!:martello: .........
grazie ancora Elsa!!.........
a presto:Saluto: ....
calypso23
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
al momento che non perda le foglie, mi viene in mente solo il falso gelsomino "trachelospermum jasminoides" .... resiste bene al freddo e fa bellissimi fiorellini bianchi......profumatissimi :love:
vaso alto almeno 40 cm! :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao traffico a parte, mi sembra che l'angolo in cui vuoi mettere il grigliato sia simile al mio come misure.
Io l’ho ricoperto con il falso gelsomino, come diceva Ciaseta.
qui vedi la foto
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=283162&postcount=37

Sempreverde,(cambia le foglie ma poche alla volta, quindi riesci a starci dietro) e dal secondo anno dovrebbe partire alla grande (il mio che vedi è di marzo scorso, quest’anno spero parta bene)
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
aspetta ma per profondità intendi la distanza dal muro? puoi metterci vasche "alte" almeno 50-60 cm per fare in modo che le radici stiano benone?io di fitto ho una fissa per il bambù......
 
C

calypso23

Guest
gelsomino bianco...

ciaseta ha scritto:
al momento che non perda le foglie, mi viene in mente solo il falso gelsomino "trachelospermum jasminoides" ....


Grazie Ciaseta!...sono andata a visionare la scheda del Trachelospermum j. e mi e' piaciuto molto,penso proprio che faccia al mio caso!....
ciao,ciao!
calypso
 
C

calypso23

Guest
per il grigliato del balcone...

luckybamboo ha scritto:
ciao traffico a parte, mi sembra che l'angolo in cui vuoi mettere il grigliato sia simile al mio come misure.
Io l’ho ricoperto con il falso gelsomino, come diceva Ciaseta.QUOTE]


Grazie Luckybamboo!....infatti assomiglia molto al tuo angolo e ho pensato di optare anch'io per il falso gelsomino,speriamo bene!!..
complimenti per il "vasone nero" è una "sciccheria"!!:hands13:
grazie ancora,un salutone da
calypso
 
C

calypso23

Guest
gelsomino x grigliato.......

ciaseta ha scritto:
bene... :)

ps: vuole terriccio acido :eek:k07:

grazie mille Ciaseta!:love_4: spero di darti poi buone notizie!,ciao,ciao
 
P

pollicina

Guest
Se potrai collocar eun bel vasone profondo, perchè non piantarci assieme anche una bella camellia sasanqua? Fa una parete di fiori rosso/ rosati a fine estate dunque ti si allunga la durata complessiva della fioritura, col verde bianco del trachelo sta molto bene, non perde foglie ed è anch'essa acidofila.... Mi sembra un matrimonio botanico che ha delle buone chances! :eek:k07: :eek:k07:
baci pollicina
 
C

calypso23

Guest
bambù...

veleno65 ha scritto:
aspetta ma per profondità intendi la distanza dal muro? puoi metterci vasche "alte" almeno 50-60 cm per fare in modo che le radici stiano benone?io di fitto ho una fissa per il bambù......

Scusami Veleno65,mi sono accorta di non averti risposto,pardon!...allora:dalla porta d'uscita sul terrazzo,a dove dovrei collocare la vasca contenitore,ci sono solo 40cm di spazio,mentre in altezza non ci dovrebbero essere impedimenti,visto che il muretto di cinta del balcone è alto più o meno 90cm.
Per il bambù,intendevi al posto del rampicante??...pensavo,visto il mio pollice "poco verde",di scegliere il trachelospermum,ma sono aperta a qualsiasi soluzione,purche' di facile manutenzione,considerando che in estate resterebbe abbastanza tempo "incustodito"!.
grazie mille e un salutone
calypso23
 
C

calypso23

Guest
camellia sasanqua

pollicina ha scritto:
Se potrai collocar eun bel vasone profondo, perchè non piantarci assieme anche una bella camellia sasanqua? Fa una parete di fiori rosso/ rosati a fine estate dunque ti si allunga la durata complessiva della fioritura, col verde bianco del trachelo sta molto bene, non perde foglie ed è anch'essa acidofila.... Mi sembra un matrimonio botanico che ha delle buone chances! :eek:k07: :eek:k07:
baci pollicina

grazie pollicina! mi sembra una buona idea da prendere in considerazione...
potresti anche consigliarmi una bordura che si sposi bene con il tutto?

grazie ancora
calypso23 :flower:
 

Clorophilla

Florello
ciaseta ha scritto:
bene... :)

ps: vuole terriccio acido :eek:k07:

omamma Cias, questa mi è nuova!!!! Ma veramente vuole terra acida?? Ora mi spiego perchè quello che tengo nel terrazzo non "parte"...ma allora quello che ho in giardino, come mai è splendido?? Non ha terra acida...non capisco :confuso:

scusate l'intrusione :martello:
 

ciaseta

Florello Senior
mah, non so che dirti, mi fu consigliato non ricordo da chi nel forum ed i miei due si trovano benone...

però se anche il tuo sta bene nel terriccio non acido .... :confused:


l'unica cosa che posso immaginare è che il falso gelsomino tolleri un pò tutti i substrati....e forse l'altro tuo non parte per altri motivi.... :confuso:
 
Alto