• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Griglia rampicanti

melgiove

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Premetto doverosamente che sono una neofita assoluta del giardinaggio. Ho comprato da poco una casa che ha una bella siepe di finto gelsomino. Purtroppo la griglia a cui ancorato è marcia e cade a pezzi. Come si fa a sostituirla? Devo tagliare quasi completamente la pianta? O devo rivolgermi per forza ad un professionista che mi chiederà un sacco di soldi? Grazie sin da ora per le risposte!
 

Amy

Guru Giardinauta
Potresti provare a togliere la griglia da sotto, anche tagliandola, cercando di non danneggiare la pianta.
In ogni caso il periodo migliore per la potatura del rincospermo è in ottobre. Magari potresti aspettare quel periodo per fare il tentativo di sostituzione della griglia. Gli eventuali danni alla pianta sarebbero sentiti meno.
Sempre che si tratti di un rincospermo.
Se metti una foto sarà più facile ragionarci sopra
 

melgiove

Aspirante Giardinauta
Grazie molte! Adesso provo a chiarire con le immagini. Togliere la griglia è il meno; il problema sarà inserirne un'altra sempre che la pianta non venga giù.. IMG-20200729-WA0018.jpg IMG-20200729-WA0017.jpg IMG-20200729-WA0014.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi sembrano piante grandi e robuste ... dovresti riuscire a staccarle, magari piegandole un po' all'indietro e appoggiando i tronchi a qualche sostegno, e inserire nuova una nuova griglia a cui legarla con dei legacci. Se lo fai in ottobre potresti anche potare un po' le piante per facilitarti il lavoro.
Magari togliendo la griglia scopri che le piante riescono a stare su da sole per un po'.
Suggerimento utile (più dei precedenti): proponi questa discussione nella sezione progettazione giardini e terrazzi. Sono abbastanza sicura che lì trovi gli esperti 'giusti'
 
Alto