• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie 1000000000000000, Loreeeee.l!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Loreeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!!! :love_4:
Ecco le prime foto delle piante che m'hai portato, in questo tuo soggiorno genovese!!!! :froggie_r

La MITICA, la NUMERO 1, Tradescantia zebrina 'Quadricolor':
TradescantiazebrinaQuadricolor6m-1.jpg

TradescantiazebrinaQuadricolor6marz.jpg

Di questa metto le foto anche nel thread "Cerco Tradescantia"!!!

E' davvero uno spettacolo di pianta!!!! :love: E' pienissima e non ti dico la fatica che ho fatto a rinvasarla, ma, alla fine, per fortuna, mi sembra che il rinvaso sia venuto benissimo!!!! :eek:k07:
Sai che profuma pure?!!! La meraviglia fatta a ......... pianta!!!! :love:

Ludisia:
Ludisia6marzo2009generale.jpg

Ludisia6marzo2009particolare.jpg

Mi sapete mica dire se questa è la Ludisia discolor var. dawsoniana o meno?!!!!
Qui:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Ludisia/Ludisia.asp

in Generalità, infatti, si legge: "Orchidea terricola originaria dell'Asia; ha fusti carnosi, rizomatosi, prostrati, che radicano ai nodi e producono dense rosette costituite da grandi foglie carnose, ovali, vellutate, di colore scuro, rosso-marrone, con venature argento, rame nella varietà dawsoniana" e la mia, in effetti, ha le venature color rame!!!!
O, secondo voi, è la Ludisia discolor "Red Velvet"?!!!

Questa pianta mi piace una cifra, forse anche per il fatto che mi ricorda troppo una Tradescantia!!!! :martello:

Continua.........

Max77

Guru Giardinauta
Continua......

Muscari:
Muscari6marzo20091.jpg

Muscari6marzo20092.jpg

Che voi sappiate è il Muscari armeniacum?!!!!
Non vedo l'ora si riempia di fiorellini!!!!! :froggie_r

Vriesea 'Energy' (almeno così c'era scritto sul cartellino):
VrieseaEnergy6marzo20091.jpg

VrieseaEnergy6marzo20092.jpg

Mi sapete mica dire a che specie appartiene?!!!!

E, infine, un piccolo esperimento!!!!
Tubero di Ipomoea:
Ipomoea6marzo2009generale.jpg

Ipomoea6marzo2009particolare.jpg

Che voi sappiate è Ipomoea batatas o patata dolce?!!!! Il suo colore è proprio un bel rosa intenso!!!!

Loreeeee.l, secondo te, ho fatto un bel lavoro con quei 4 stuzzicadenti?!!!! A me ricorda troppo una bambolina voodoo!!!! :lol:
Ah, adesso, il pelo dell'acqua è poco sotto il tubero, in modo che il tubero stesso non sfiori neppure l'acqua!!!! Non vedo l'ora di vedere spuntare le radici!!!! :froggie_r

Grazie 100000000000000000000, Loreeeeeeeee.l, per tutto questo ben di Dio di piante che m'hai portato!!!!!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
bellissime la radescantia zebrina 'Quadricolor' è stupendaaaaaaaaaaaaaaa

Grazie 100000000000, Loulou!!!!! :eek:k07:

Bellissima...soprattutto la prima...mai visto nulla di simile...WOW!!!

Grazie 100000000000, Cinzia fiore!!!!!!! :eek:k07:

Sarà che io sono un fan sfegatato delle Commelinaceae, ma trovo questa Quadricolor davvero meravigliosa, tanto è piena di foglie e ricca di colore!!!!! :love::crazy:

Sandy

Aspirante Giardinauta
maxx mi hai fatto venire la passione per le trade e le commi...sono due giorni che leggo i vostri post...................
ma questa quadricolor è un sogno o cos'altro? di la verità è un'illusione ottica, un fotomontaggio........
dio è fantastica.............
la devo avere!:food::D
:love:

Sandy

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo la vriesea è una varietà di piante appartenenti alla famiglia delle bromeliacee:rosa:

ramy81

Giardinauta
Complimenti a Lore a Max per questi regali. La Trade quadricolor mi fa proprio impazzire.... :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
maxx mi hai fatto venire la passione per le trade e le commi...sono due giorni che leggo i vostri post...................
ma questa quadricolor è un sogno o cos'altro? di la verità è un'illusione ottica, un fotomontaggio........
dio è fantastica.............
la devo avere!

Ciao Sandy!!!! :eek:k07:
Mi fa piacere averti contagiato con la mia passione per le Trade e le Commy!!!! :lol::lol:
Queste piante, secondo me, dovrebbe essere rivalutate!!!! :froggie_r La gente chiama la Tradescantia "Miseria" :burningma, ma, al genere Tradescantia, fanno parte anche delle meraviglie come la Quadricolor e la sillamontana variegata!!!!! :love:
Guarda che spettacolo per esempio questa:

http://www.logees.com/prodinfo.asp?number=R1934-4

è la Tradescantia spathacea variegata!!!! Inutile dire che a me piace un saccooooooooooooooo!!!!!!!! :crazy:

No, no, la Quadricolor non è un fotomontaggio!!!! :lol: E' verissima!!!! :eek:k07:
Tranquilla, in primavera, ti mando le taleuzze!!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Pure io voglio la Tradescantia zebrina 'Quadricolor'
Si trova nei garden facilmente????

Ciao Loulou!!!! :love_4:
Mando anche a te le taleuzze della Quadricolor, tranquilla!!!! :eek:k07:
Mmmmmm..... nei garden, io non l'ho mai vista!!!! :storto:

ah dimenticavo la vriesea è una varietà di piante appartenenti alla famiglia delle bromeliacee

Sì, sì, so che la Vriesea appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae!!!! :eek:k07: Non riesco, però, a capire che specie di Vriesea sia la mia pianta!!!! :storto:

Complimenti a Lore a Max per questi regali. La Trade quadricolor mi fa proprio impazzire....

Grazie 1000000000000000, Ramy!!!! :love_4:
Se vuoi, posso mandare anche a te delle taleuzze della mia Quadry!!!! :eek:k07: Mi farebbe molto piacere!!!! :froggie_r

è un ipomea batatas cmq bellissime piante

Grazie 100000000000 per i complimenti, Mark!!!! :eek:k07: E grazie 100000000000 per l'identificazione dell'Ipomoea!!! :eek:k07:

ramy81

Giardinauta
Grazie mi farebbe piacere avere questa bella pianta da parte tua....più la guardo è più sembraun fotomontaggio,ha ragione Sandy. Spero che non sia tanto delicata però. :love_4: caro

Max77

Guru Giardinauta
Grazie mi farebbe piacere avere questa bella pianta da parte tua....più la guardo è più sembraun fotomontaggio,ha ragione Sandy. Spero che non sia tanto delicata però. :love_4: caro

Ciao Ramy!!!!! :love_4:
No, no, tranquilla che non è un fotomontaggio!!!! :lol::lol: E' verissima!!!!!!!!! :eek:k07:
Dai, perfetto, allora te la mando!!!! :eek:k07: Però, te la manderei in primavera, così almeno siamo sicuri che attecchisca senza problemi!!! :eek:k07: Ok?!!!!
Quanto all'essere delicata, ti posso dire solo questo: la primavera scorsa, Vesna mi mandò delle taleuzze che, piantate, mi diedero una bella pianta che fiorì pure!!!! :froggie_r
In autunno, però, ebbi la pessima idea di rinnovarla e, adesso, di quella Quadry, m'è rimasta una sola talea striminzitissima!!!! :storto:
Quindi, direi che è abbastanza delicata!!!! :storto:

ramy81

Giardinauta
Ciao Ramy!!!!! :love_4:
No, no, tranquilla che non è un fotomontaggio!!!! :lol::lol: E' verissima!!!!!!!!! :eek:k07:
Dai, perfetto, allora te la mando!!!! :eek:k07: Però, te la manderei in primavera, così almeno siamo sicuri che attecchisca senza problemi!!! :eek:k07: Ok?!!!!
Quanto all'essere delicata, ti posso dire solo questo: la primavera scorsa, Vesna mi mandò delle taleuzze che, piantate, mi diedero una bella pianta che fiorì pure!!!! :froggie_r
In autunno, però, ebbi la pessima idea di rinnovarla e, adesso, di quella Quadry, m'è rimasta una sola talea striminzitissima!!!! :storto:
Quindi, direi che è abbastanza delicata!!!! :storto:
A quanto pare è delicata...speriamo bene,sarà una sfida per me,ma non importa. Poi ci sarete tu e Lore che mi darete utili consigli e suggerimenti. Grazie ancora caro. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
A quanto pare è delicata...speriamo bene,sarà una sfida per me,ma non importa. Poi ci sarete tu e Lore che mi darete utili consigli e suggerimenti. Grazie ancora caro. :love_4:

Ciao Ramy!!!! :love_4:
Sì, mi sa che è abbastanza delicata, ma, secondo me, ho sbagliato io al 100% a rinnovarla in autunno!!!! :embarrass:martello: L'avessi fatto in primavera, credo sarebbe stato un successo!!! :froggie_r
Con i consigli e i suggerimenti, ci aiuteremo tutti quanti a vicenda: è questa la cosa bella del forum!!!! :eek:k07:

a te quanto ci ha messo a diventare così?

Mark, non è merito mio se quella Quadricolor è diventata un tale spettacolo!!!! :storto: E' merito del vivaio dove Lore.l l'ha comprata!!!! :lol::lol:

Alto