• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gravemente preoccupata!!!!

dottormo

Aspirante Giardinauta
solita inesperta che ha ricevuto orchidee penso phal ma chi se lo ricorda più...quando erano belle e fiorite non ho trascritto il loro nome...ora non mi ricordo più il fiore .... hanno foglia larga e simile alla phal.
Io ci ho messo tutto il mio impegno :
sono in bagno senza calorifero vicino (riscaldamento a pavimento) sul bordo della vasca luce buona umidità buona
Innaffiate con due dita d'acqua /settimana spruzzate sulle radici estrerne 1 volta sett (i libri dicono muoino più di troppe innaffiature che di sete...)
Ora : radici aeree secche e profonde come vuote prive di sostanza mentre prima erano cicciosine e verdi ora grige e senza vigore
foglie magre cadenti gialle ma ....
in una (forse la più brutta a vedersi) 2 germogli nuovi....
è la fine o c'è qualche rimedio??????
se muoino saranno in tre....che dolore!!!!

GRAZIE!!!!!! monica
 

desi655

Florello
ciao monica e benvenuta.inserisci nel tuo profilo la località cosi possiamo aiutarti anche in base al clima della tua città.

La foto in questi casi è quasi d'obbligo senza è difficile fare una diagnosi.
quindi appena puoi mettila.

comunque le vaporizzazioni una sola volta alla settimana è poco,di solito lo si fa ogni giorno o almeno ogni 2

Quando la annaffi,fai scolare bene il vaso prima?sei stata attenta a non fare andare acqua nelcolletto(l'attaccatura delle foglie per intenderci),se non ci fai caso e dell'acqua finisce la dentro il rischio di marciume è alto.

Il vasetto è trasparente?se si,le radici interne come ti sembrano?sono belle verdi o grigie?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Benvenuta Monica. Posta al più presto le foto per avere una panoramica della situazione delle tue orchid e vedrai che i consigli pioveranno a iosa e gli incoraggiamenti pure.
Ciao
 

marco837

Florello Senior
Aspettiamo fiduciosi la foto!

Io comunque amo vaporizzare le orchidee...
in ufficio ne ho alcune e l'aria é molto secca... credo che le vaporizzo almeno una volta ogni 30 minuti quando sono in ufficio.... vaporizzo poco e da lontano, ma le radici aeree stanno gran bene.
Fossi in te lascerei uno spruzzino in bagno e darei almeno una leggera vaporizzata ogni volta che andrei in bagno :) Io a volte comunque sono un po esagerato...

In bocca al lupo, qui aspettiamo le foto!
 

zeug49

Florello Senior
Aspettiamo fiduciosi la foto!

Io comunque amo vaporizzare le orchidee...
in ufficio ne ho alcune e l'aria é molto secca... credo che le vaporizzo almeno una volta ogni 30 minuti quando sono in ufficio.... vaporizzo poco e da lontano, ma le radici aeree stanno gran bene.
Fossi in te lascerei uno spruzzino in bagno e darei almeno una leggera vaporizzata ogni volta che andrei in bagno :) Io a volte comunque sono un po esagerato...

In bocca al lupo, qui aspettiamo le foto!

Concordo con Marco , io ho sempre lo spruzzino in mano ! forse é diventata per me una mania, ma le mie Orchi sembrano apprezzare.....:love:
zeug
 

marco837

Florello Senior
Adesso una Phal mi é appena sfiorita in ufficio...
in compenso mi sta per fiorire la tillandsia che ho appoggiato sulle radici aeree :)
...e io vaporizzo...
 
Alto