Ho purtroppo notato su una delle mie grasse (da voi identificata come Euphorbia ferox, in vaso 8 cm) un pollone che stava rapidamente marcendo. Per eliminare il pollone ho svasato: con mia grande sorpresa il terriccio era tutto umido e le radici più lunghe e sottili risultavano pericolosamente marroncine. Ho subito messo in atto i consigli di questo forum (grazie!): ho lavato, eliminato tutta la terra, tagliato le parti di radice brutte e messo ad asciugare. Non so se riuscirò a salvare la povera piantina. Per fortuna non vedo altri segni di marciume e ci sono molte radici buone, ma la pianta "sanguina" con gran facilità e molti polloni hanno parti scurite, spine staccate, ecc.
Quello che più mi chiedo però è: dove ho sbagliato? Ho dato acqua l'ultima volta quindici giorni fa, quando faceva ancora parecchio caldo, da sotto, lasciando a poi a scolare molto a lungo. Di recente qui ha piovuto molto, e quindi c'è parecchia umidità, ma le grasse sono riparate da un balcone sovrastante. Perché il terreno era bagnato? Allora queste grasse non devo proprio innaffiarle MAI?
Ultima nota: non avevo travasato, fidandomi del produttore. Non c'era argilla sul fondo ma il terreno non sembrava torboso, piuttosto leggero, ed è venuto via abbastanza facilmente
Quello che più mi chiedo però è: dove ho sbagliato? Ho dato acqua l'ultima volta quindici giorni fa, quando faceva ancora parecchio caldo, da sotto, lasciando a poi a scolare molto a lungo. Di recente qui ha piovuto molto, e quindi c'è parecchia umidità, ma le grasse sono riparate da un balcone sovrastante. Perché il terreno era bagnato? Allora queste grasse non devo proprio innaffiarle MAI?
Ultima nota: non avevo travasato, fidandomi del produttore. Non c'era argilla sul fondo ma il terreno non sembrava torboso, piuttosto leggero, ed è venuto via abbastanza facilmente