• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse ricomincio da loro

antylopenera

Apprendista Florello
.... e, secondo me, l' aloe variegata starebbe meglio FUORI, l' estate, a mezz' ombra.
La ritirerei in casa per l' inverno.... ed è di quelle che fanno la fotosintesi inversa: in camera da letto, ti darebbe OSSIGENO di notte! :ciglione:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusami Anty non avevo visto il tuo intervento :azz:
Corro subito a metterla fuori a mezz'ombra insieme alle orchi :tupitupi:mi sembrava strano di doverla tenere in casa ,povera aveva un'aria così triste in casa sul davanzale sola soletta,grazie del consiglio:love_4::Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Figurati, cara: la maggior parte delle piante, che teniamo in casa l' inverno, GRADISCONO PARECCHIO stare FUORI l' estate: bisogna solo sapere se vogliono il SOLE o la MEZZ' OMBRA!!!
Poi, se la vedi RISORRIDERE, potresti metterci anche una bella foto!!! :ciglione::ciglione::ciglione:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Cicce a dimora più una novità

E' arrivato il gelo in Brianza ed ecco come mi sono organizzata per l'inverno:

1znbo7d.jpg

queste in casa,le altre fuori in serretta:

ekf4v7.jpg

la serretta la apro ogni giorno quando c'è il sole :D ho sbagliato qualche cosa ????

Ed ora eccovi la novità,regalo ricevuto da una big donna

8zqikh.jpg

rap6rl.jpg

Echinopsis subdenudata,per me ciccina big.
Alla prossima:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una precisione geometrica! :eek:
Sembra tutto a posto :hands13:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :love_4::love_4: avete notato che insieme a cocchino ho messo vicino il figliolino:ciglione: magari la sua compagnia gli fa spuntare le radici perse:embarrasscomunque sembra si stia riprendendo è già pieno di bocci:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti per la serretta e per l'ordine :)
Perchè non metti all'aperto anche l'astropithum? se la pianta è in salute i -8/10°C li regge tranquillamente.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Erika :love_4:ti dirò per cocchino quando me lo regalarono sei anni fa era inverno e mi dissero di tenerlo in casa e così ho fatto ed ha sempre fiorito :flower: dato che lo scorso inverno ho avuto parecchie perdite complice la mia inesperienza:martello: non me la sento di tenerlo fuori:fifone2: sono fifona lo so,ne ho uno preso un'altro più piccolo quest'anno che ho lasciato fuori ,magari vedo come reagisce lui e il prossimo anno prendo coraggio e ci provo:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non te la senti non rischiare per ora....so per esperienza che è difficile prendere con filosofia la morte di una pianta a cui siamo affezionati :)

bluerose

Aspirante Giardinauta
Complimenti Gianfranca!!! Che ordine!!! E quella "grassona" della cocchina... :love: è splendida! Me la ricordo quando l'hai postata la prima volta... come dimenticarla!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie bluerose:love_4:
Oggi :froggie_rnon ci posso ancora credere ho ricevuto un regalo inspettatissimo vi spiego, la scorsa estate ero a spasso con Shiva e passando davani a casa di una mia conoscente notavo la fioritura dei suoi cactus ,pensate che abita al terzo piano eppure i fiori si notavano e appena l'ho incontrata le ho fatto i complimenti ,lei carinamente mi aveva promesso di regalarmi qualche pollone in quanto ogni anno riformandosi ne aveva molti ,morale oggi è passata e guardate cosa mi ha portato:

bi84jp.jpg

2aenyvl.jpg

non è uno spettacolo credo sia un Echinopsis o mi sbaglio:confuso:lei lo tiene al riparo ma senza protezione e dice che non teme il gelo ,io sono già in ansia invece ,che devo fare in serretta non credo ci stia ,ascolto lei ????? fatemi sapere vi prego.
Grazie:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bel regalo! Io direi di continuare a tenerlo come faceva lei, fuori al riparo dalla pioggia :)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie ragazze:love_4::love_4:assolutamente al riparo vicino alla serretta così fa amicizia con gli altri,sollevato da terra nel portavaso estivo di cocchino:Saluto:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao bel 3D... la storia della tua passione, hai messo su una bella collezionicina, si comincia così e si finisce inondati di piante e vedo che tu sei sulla buona strada. Quando ero più giovane avevo poco spazio e la veranda piena di piante adesso ho molto più spazio ma meno tempo e sempre più piante.
L'ultima pianta è proprio un Echinopsis, che colore sono i fiori?
Ciao

caroline

Aspirante Giardinauta
Ma che piante meravigliose che hai Gianfranca! Complimenti, sono tutte belle, dalla prima all'ultima pagina del post.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao bel 3D... la storia della tua passione, hai messo su una bella collezionicina, si comincia così e si finisce inondati di piante e vedo che tu sei sulla buona strada. Quando ero più giovane avevo poco spazio e la veranda piena di piante adesso ho molto più spazio ma meno tempo e sempre più piante.
L'ultima pianta è proprio un Echinopsis, che colore sono i fiori?
Ciao

Come più piante e meno tempo????devi trovarlo:D va bene che in estate le grasse non hanno molte pretese ho più da fare adesso con la serretta!!!!!!
Per il colore mi sembra fosse rosa almeno credo sai li ho visti da lontano :rosa:
Dimenticavo grazie dei complimenti questo:love_4:per te e questo:love_4: per caroline :Saluto: