Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao Federica, le foto sono molto sfocate e non riesco a vederle bene ma credo che quello a sinistra sia un Notocactus buiningii e quello a destra un Ferocactus histrix!:Saluto:
Starò a vedere, se le temperature scenderanno sotto lo zero per più giorni, siccome ne ho poche, prendo cassettina e trasferisco sullle scale....starò attenta alle minime notturne ....e diurne....se pensiamo allo scorso inverno!!!!
ciao:Saluto:
Starò a vedere, se le temperature scenderanno sotto lo zero per più giorni, siccome ne ho poche, prendo cassettina e trasferisco sullle scale....starò attenta alle minime notturne ....e diurne....se pensiamo allo scorso inverno!!!!
ciao:Saluto:
Resistono tranquillamente sotto gli zero gradi (fino a -10°C); quello di cui ti devi preoccupare è l'umidità eccessiva, che fa molte più vittime del freddo
secondo me devi mettere un vaso in terra (aiuta la traspirazione) leggermente più grande del precedente (se la pianta si trova in troppo spazio emette solo molte radici ma cresce poco).
grazie Stefano, sono proprio piccoline,
comincio a fare l'inventario dei vasetti e provvedo a comprarne qualcuno....
intanto passa l'inverno....
grazie :Saluto:
federica la scelta terracotta/plastica è soggettivak07:.....per il rinvaso lo farei a prescindere nel 80% dei casi il terriccio è asfissiante e non adeguato
io uso i primi piccini e grandi, piccoli per le taleine mentre grandi per paura che le piante di dimensioni più rilevanti cadano in quanto il vaso di terracotta essendo più pesante mi assicurano una stabilità maggiore....per tutti gli altri esemplari mi stò attrezzando con quelli di plastica per limitare il peso negli spostamenti invernali
Sì, certamente è obbligatorio per tutte quelle che sto comprando, però...lo devo fare appena arriva marzo con giornate calde, pulire le radici, lasciarle asciugare e poi vaso e tarra nuova. Se cominciano a fiorire, ipotesi, ma non certezza, meglio aspettare??? Mi rispondo da sola: meglio agire subito, non fioriscono da un giorno all'altro, la preparazione dei fiori impiega un po' di tempo....
Ciao Miky, GRAZIE!!:Saluto::Saluto:
ma le vuoi mettere fuori ora che le hai appena prese?
io ti consiglio di farlo l'anno prossimo.
il ferocactus resiste fino a -10 ma se l'inverno sarà umido come questo in serra fredda ti si spappolerà,meglio all'aperto a quel punto, o meglio ancora un ricovero parziale su scale o davanzale!
No, stanno in serra fredda, niente umidità viaggiano alla grande, oggi sole e serra aperta. E' da un po' che le ho prese....mi sto portando avanti pensando ai lavori da fare tra un paio di mesi....GRAZIE!!!!!k07::Saluto:
fede...io ho comprato otto cicce venerdì passato e oggi ho fatto il lavaggio.....erano in condizioni pietose e avevo paura che marcissero tanto il terreno era compatto....
l'unica differenza è lasciarle almeno una decina di gg con le radici all'aria per il resto il lavaggio se le piante son in composta inadeguata puoi farlo sempre...