• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassa????

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questa pianta (sofferente) da parecchi anni come potete vedere è molto grande con dei fiori che sono finiti da poco. Sareste dirmi di cosa si tratta e come posso curarle???
Grazie

sandro-albums-piante-picture14062-5.jpg

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao nn so di preciso il nome di qst cactus,cmq dalla foto è molto evidente del marciume nella parte radical,dovresti toglerla dal vaso e tagliare fin dove trovi la parte sana,in modo ta togliere il marciume poi fai asciugare per un giorno la ferita e lo rinvasi,ma attento alle innaffiature se no ti spunta di nuovo lo stesso problema..ciao facci sapere

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
La parte da tagliare sarebbe quella in basso, mentre la parte chiarissima in alto cosa potrebbe essere?
Intanto grazie per la risposta tempestiva
Rita

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Certamente vorrei sapere come si chiama.
Per parte alta indendo quella che rimarrebbe dopo aver tagliato il marciume (non i fiori).
Grazie

butterfly

Aspirante Giardinauta
come ti dicevo nel primo messaggio,il nome del cactus nn lo so aspetta magari qualche altro esperto la parte alta nn appena piantata vedrai che si riprenderà..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è un Ferocactus e la foto non è molto chiara ma non mi sembra che ci siano segni evidenti di marciume. E' normale che la parte inferiore, più vecchia, cambi colore; si tratta di "suberificazione". Comunque se hai dei dubbi che possa essere marcio, meglio controllare e nel caso fare un a talea.
La macchia in alto, invece, è una scottatura solare; devi averlo esposto al sole forte senza abituarlo gradatamente... :rolleyes: Non è niente di grave, è solo brutta... :storto:

butterfly

Aspirante Giardinauta
ahh dicevi la macchia se non specifichi di che parli e a cosa ti riferisci per parte alta è difficile capirti...cmq secondo me c'è un pò di marciume se lo togli dal vasetto puoi controllare meglio

butterfly

Aspirante Giardinauta
ti ripeto secondo me c'è un pò di marciume per toglierti il dubbio levala dal vasetto e controlla meglio se si tratta di marciume in tal caso fai il taglio..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ahh dicevi la macchia se non specifichi di che parli e a cosa ti riferisci per parte alta è difficile capirti...cmq secondo me c'è un pò di marciume se lo togli dal vasetto puoi controllare meglio

A me non sembra tanto un "vasetto" :lol:... è una bella piantona! :eek:k07:
Sandro, non si capisce bene se c'è marciume o no, sembra un po' scura in effetti in basso, ma prima di tutto controlla se al tatto è molle, poi nel caso svasa :eek:k07:

Silene

Esperta di Cactacee
Io sono d'accordo con Elebar, sembra suberificazione, è normale per molti cactus quando invecchiano, comunque controlla le radici e il colletto.

angelo campana

Aspirante Giardinauta
no, nemmeno per me è marciume!
è sulo scura perchè parliamo di una pianta adulta, tutto qui!
non ha nessun segno di malattia!
peccato solo per quella macchia solare, se sposti delle piante dall'ombra in pieno solo all'improvviso e soprattutto in questi mesi caldi è normale che facciano così!

anche per me è un ferocactus anche se ha una forma un pò troppo allungata
questo potrebbe spiegare le macchie di scottatura!
le piante quando sono troppo al buio tendono a crescere in altezza e ad assottiglarsi sempre di più, crescono male!
e infatti anche questo ferocactus invece di essere globulare è diventato quasi cilindrico!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...anche per me è un ferocactus anche se ha una forma un pò troppo allungata
questo potrebbe spiegare le macchie di scottatura!
le piante quando sono troppo al buio tendono a crescere in altezza e ad assottiglarsi sempre di più, crescono male!
e infatti anche questo ferocactus invece di essere globulare è diventato quasi cilindrico!
Sicuramente la scottatura è dovuta ad una esposizione al sole non graduale, ma non mi sembra comunque una pianta "filata" per mancanza di luce. Molti Ferocactus sono sferici da giovani ma poi, raggiunto il diametro massimo, iniziano la crescita colonnare:

f_herrerae_b_600.jpg

(foto da http://cactiguide.com/Ferocactus.htm)

Alto