• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassa/non grassa, assomiglia all'albuca spiralis

R083R70

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in negozio ho trovato questa, ma sul vaso c'è scritto - come sempre - solo "succulente mix".
Sapete dirmi cos'è e come va trattata? Sole, acqua...
La base "a cipolla" assomilgia molto all'albuca spiralis che già ho, che mi dura fuori anche in inverno (protetta dal gelo notturno) e per la quale ci si può dimenticare dell'acqua da autunno fino a primavera in pratica.

Grazie, ciao

Immagine 2022-03-17 073203_ccexpress.png

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembra ricorda anche un piccolo beaucarnea o parente, a volte la trovo col nome di nolina

andrebbe vista meglio la grande, che mi pare si apra al centro diversamente

ma le foglie sono tonde o piatte, nel primo caso ho detto un'idiozia :D andrei anche io sulle albuca, magari non spiralis

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

in negozio ho trovato questa, ma sul vaso c'è scritto - come sempre - solo "succulente mix".
Sapete dirmi cos'è e come va trattata? Sole, acqua...
La base "a cipolla" assomilgia molto all'albuca spiralis che già ho, che mi dura fuori anche in inverno (protetta dal gelo notturno) e per la quale ci si può dimenticare dell'acqua da autunno fino a primavera in pratica.

Grazie, ciao

Vedi l'allegato 699912
Albuca non spiralis.

R083R70

Aspirante Giardinauta
E' un'Albuca humilis,strano che non sia fiorita,la mia lo è....magari spunta lo stelo fra qualche giorno!!!
Due steli di fiori li ho tagliati stamattina perché appena appassiti.
Mi fate gentilmente un ripasso delle varie fasi di crescita/riposo e quindi innaffiature/non innaffiature durante l'anno? Una spiralis l'ho già uccisa in passato...

MargiM

Giardinauta
Secondo me e una beaucarnea recurvata (nolina recurvata - pianta mangiafumo). È una pianta da interno, posizione luminosa, poca acqua, d'inverno anche una volta al mese. Il fusto non va interrato, va coperto fino all'altezza della fuoriuscita delle radici.
È lenta a crescere, ma è davvero una bella pianta e molto robusta. Nel sud Italia cresce anche all'aperto. Originaria, se non ricordo male, del Messico.

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Io mi direi 100% sicuro che si tratti di Albuca, molto probabilmente humilis (@Delonix cercando online pare che la namaquensis sarebbe un altro nome della spiralis... O così sembra almeno)

Alto