• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassa della famiglia delle schlumbergere detta "Pasqualina"

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutte ho questa grassetta da 4 anni ma ogni hanno puntualmente cadono tutte le palette e rimane così dove sbaglio?Chiedo ai esperti voi come trattate questo tipo di piante?dovrebbe fiorire a Pascqua credo ma non fiorirà quest'anno, io la tratto come una schlumbergera,devo rinvasarla in vaso più piccolo??
Ecco la foto:
2j1q3yr.jpg
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Dicci come la tratti, cioè quanto la annaffi, quanto la concimi, ecc...
dalla foto dovrebbe essere una Rhipsalidopsis...
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie per la interessamento, io l'annaffio quando il terreno al tatto è asciutto ora la tengo sul pianerottolo ma nella bella stagione la tengo in mezz'ombra il terreno è per grasse e la concimo nella bella stagione ora no il nome proprio non lo so :(.Dovrei metterla in vaso più piccolo?Grazie per le risposte.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
009_crop (3).jpg penso di si!Queste sono le mia di questa primavera 047.jpg adesso non hanno piu' i fiori e sono cresciute un po'.Io le ho tenute da ottobre in casa e annaffiate pochissimo,quando vedevo che le foglie erano grinze e vuote,adesso a primavera le metto fuori a mez'ombra e decido se rinvasarle o no.la prima dentellata e' il cactus di Natale,la seconda con foglie piu' tonde viene chiamato cactus di Pasqua.Comunque penso siano due varieta' di sclumbergere..:Saluto:
 
Alto