• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum paraguayense

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
secondo voi posso tenerla fuori sul balcone in inverno? abito in provincia di milano, il balcone è abbastanza riparato e non è bagnato dalla pioggia a meno che non venga giù molto in diagonale! :D
di solito la porto dentro, ma quest'anno è cresciuta talmente che si è infilata nella ringhiera del balcone e per tirarla via da li sarei costretta a danneggiarla parecchio :cry:
grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi

Baci

Sevi

Fiorin Florello
Mmmmm...posso dirti che il primo anno l'ho tenuta anch'io fuori, su uno scaffale che sta in una nicchia al riparo da pioggia o neve, l'avevo posizionata dietro altre, in maniera che stesse più vicina al muro e meno esposta.
Il tutto, però, era cmq coperto dal tnt (tessuto non tessuto) e se l'era cavata egregiamente :eek:k07:

Essendosi ingrandita abbastanza mi occupava troppo spazio lo scorso inverno per quello scaffalino, così l'ho ritirata in una stanza non riscaldata, ma abbastanza tiepida, in posizione luminosa.
E' stata benissimo pure lì, è soltanto diventata tutta verde verde :D
Temevo scottature, infatti, quando ho dovuto rimetterla fuori e al sole, per giunta.
Invece no...si è comportata strabenissimo! Ecco perché è una grassina che adoro :D

Io direi di coprirla cmq...non mi fiderei più di tanto a lasciarla al gelo invernale :fifone2:
E' anche vero che esperta non sono :embarrass e che con la mia non ci ho mai provato a lasciarla nuda e cruda...per così dire...mi dà l'idea che soffrirebbe ma magari sbaglio :crazy:

Ma sei proprio certa che la danneggeresti tanto? Magari con delicatezza estrema...no eh :ros: e cmq le sue foglioline, nel caso fossi costretta dico...sono bravissime e formano sùbito nuove piantine :embarrass
In bocca al lupo! :flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Tienilo pure fuori, il mio sta fuori da anni contro il muro e si è preso anche la neve, è resistente al gelo. :)

Sevi

Fiorin Florello
Ciao. Tienilo pure fuori, il mio sta fuori da anni contro il muro e si è preso anche la neve, è resistente al gelo. :)

Ecco...allora mi sono preoccupata per niente eh :embarrass :ros: :martello: :lol:

Grazie anche da parte mia Silene, non lo sapevo e ho sempre paura di farne fuori qualcuna, sai com'è :embarrass :love_4:

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!
avevo pensato di ricoprirlo con il tnt infatti, perchè per tirarla via ne distruggerei veramente la metà; è cresciuta cascante fuori dal balcone, e le foglie sono cresciute abbastanza da non poter più "tornare indietro" non so se mi spiego... :embarrass
comunque anche io ogni tanto vedo pendere giù questa meraviglia da svariati balconi nella mia zona, e i rami sono talmente lunghi che credo rimangano fuori tutto l'anno...
per ora provo a lasciarla fuori...

grazie mille per i vostri consigli :love_4:

Silene

Esperta di Cactacee
Credo di averne uno anch'io, i vostri appena si toccano le foglie cadono?

http://img199.imageshack.us/my.php?image=varie051.jpg

Io pensavo di metterlo nel pianerottolo delle scale, ma se dite che fuori non ne risente potrei sistemarlo a ridosso del muro nell'angolo interno del balcone ...

Ciao. Sì è un Grapto, è un po' filato, avrebbe bisogno di più luce o sole.
Puoi sistemarlo lì dove hai detto, starà benissimo. :)

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie
l'ho ereditato questa estate già così; forse perchè aveva passato l'inverno in un pianerottolo non troppo luminoso e in realtà anche il mio non ne ha molta ... ok lo lascio fuori!!!

:Saluto:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Credo di averne uno anch'io, i vostri appena si toccano le foglie cadono?

http://img199.imageshack.us/my.php?image=varie051.jpg

Io pensavo di metterlo nel pianerottolo delle scale, ma se dite che fuori non ne risente potrei sistemarlo a ridosso del muro nell'angolo interno del balcone ...

Confermo che appena tocchi le foglie cadono, però é altrettanto vero che da ogni fogliolina nasce presto una rosetta; io tutte le foglie che cadono le appoggio nei vasetti e subito fanno le radici, é una pianta di cui non si spreca nulla...