• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granulometria sabbia

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera :ciao:
Una domanda: quanto deve essere spessa la sabbia da mescolare al terriccio per renderlo più drenante?
Ne avevo un po' con pietruzze da 3 4 mm...è finita, ho mandato il mio compagno a comprarne dell'altra ma mi sembra molto più fine quest'ultima..è un problema?:confused:

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera :ciao:
Una domanda: quanto deve essere spessa la sabbia da mescolare al terriccio per renderlo più drenante?
Ne avevo un po' con pietruzze da 3 4 mm...è finita, ho mandato il mio compagno a comprarne dell'altra ma mi sembra molto più fine quest'ultima..è un problema?:confused:
Io per le piante in generale metto uno strato di lapillo sul fondo del vaso e poi una qualche palettata di sabbia mischiata al terriccio universale: in questo caso va benino anche quella fine. Nel caso di rinvasi di cactacee e succulente meglio quella a granulometria mista, dato che sicuramente è più efficace nel drenaggio

Alto