• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandine su phalae

shilling

Aspirante Giardinauta
ciao la mia phalae ha subito la furia di una grandinata improvvisa...risultato?
su due steli con fiori uno è rimasto spogli l'altro ha ancora due fiori in buone condizioni. le foglie sembrano invece aver retto abbastanza anche se qualcuna ha qualche botta. cosa devo fare? devo recidere lo stelo ormai privo di fiori? o lascio tutto com'è? scusate ma è da poco che mi sono avvicinato al mondo delle orchi

Ronin

Esperto di Orchidee
Lascia pure tutto com'è, la pianta deciderà che fare degli steli da sola.
Io eviterei solamente di nebulizzare la pianta per un po' (10-15 giorni) in modo da dar tempo alle ferite da grandine di cicatrizzare da sole, senza dover usare fungicidi.
Allo stesso scopo la manterrei un pochino più asciutta del solito, per evitare che eventuali ferite lungo il fusto possano infettarsi, naturalmente mantenendola anche al riparo da altre piogge (o grandinate...).

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
avevo sentito che gli piace anche stare fuori sotto la pioggerellina, ma non me la sento ancora...infatti le tue poveracce si sono prese la grandine!!
mi spiace!!!

a proposito di pioggia e grandine..in questi giorni qui al nord ha piovigginato un pò..io mettendo il muso fuori casa ho annusato quell'odore di umido e pensato: gli piacerà? e allora ho messo fuori le mie 3 phal a annusare anche loro..dite che le ho infastidite, spostandole e ritirandole poi dentro o gli può avere fatto piacere?

ciao a tutti!!vedrai che si riprendono Shilling..saranno un pò più vissute!!

shilling

Aspirante Giardinauta
avevo sentito che gli piace anche stare fuori sotto la pioggerellina, ma non me la sento ancora...infatti le tue poveracce si sono prese la grandine!!
mi spiace!!!

a proposito di pioggia e grandine..in questi giorni qui al nord ha piovigginato un pò..io mettendo il muso fuori casa ho annusato quell'odore di umido e pensato: gli piacerà? e allora ho messo fuori le mie 3 phal a annusare anche loro..dite che le ho infastidite, spostandole e ritirandole poi dentro o gli può avere fatto piacere?

ciao a tutti!!vedrai che si riprendono Shilling..saranno un pò più vissute!!
io sono sicuro che la pioggia gli piace altrimenti quelle che vivono in natura come farebbero? certo nn fate come me che gli ho lasciato prendere una tormenta di grandine:martello:
ecco alcune foto le macchie bianche piccole sono le conseguenze appunto della grandine gli aloni e la macchia nera il sole che per sbaglio gli ho fatto prendere :fischio:

carola88b

Giardinauta Senior
beh... a quanto ne so per il momento so che quelle in natura crescono in condizioni un po' particolari, molto riparate dai rami degli alberi. Per questo non amano il sole, e il risultato è quello che si vede sulle foglie della tua phal... tienila al sicuro da correnti d'aria, sole forte e pioggia insistente... e buona fortuna :)

shilling

Aspirante Giardinauta
beh... a quanto ne so per il momento so che quelle in natura crescono in condizioni un po' particolari, molto riparate dai rami degli alberi. Per questo non amano il sole, e il risultato è quello che si vede sulle foglie della tua phal... tienila al sicuro da correnti d'aria, sole forte e pioggia insistente... e buona fortuna :)

lo farò per ora l'ho messa sotto un alberello del mio giardino per ricreare le condizioni originali con alle spalle una siepe per ridurre gli effetti del vento...l'unica cosa e che devo aumentare la quantità di bark alcune radici sono troppo scoperte almeno credo?

carola88b

Giardinauta Senior
Anche la mia ha alcune radici fuori dal vasetto, ma va bene così, è il suo modo per respirare.. visto che la tieni fuori dovresti preoccuparti un po' di più...

Alto