• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grandinata killer...

aztekium

Giardinauta
.... ieri pomeriggio nella zona etnea(dove vivo io) ha grandinato in modo apocalittico!!! la grandezza dei chicchi era come quella di palle da tennis... ma di ghiaccio, mai visto niente di simile in vita mia!!!!
in previsione del temporale ho messo un telo a copertura delle piante, ma ciò non è bastato a scongiurare il peggio!!! appena 10 minuti dopo l'inizio della grandinata mi accorgo che il telo era volato via (nonostante fosse bloccato da oggetti pesanti come sedie in metallo e piccoli blocchi di cemento) lasciando scoperte le mie preziosissime creaturine:burningma...
vi mostro il risultato di qualcuna e non solo....

grandinata018.jpg

grandinata017.jpg

grandinata013.jpg

grandinata012.jpg

grandinata011.jpg

grandinata009.jpg

grandinata021.jpg

grandinata020.jpg

grandinata022.jpg

aztekium

Giardinauta
...il continuo

:burningma:burningma:cry::cry::cry:
grandinata024.jpg

questo è quello che rimane del chamacereus silvestri
grandinata026.jpg

grandinata019.jpg

questa invece è una macchina parcheggiata sotto casa mia...
per farvi rendere conto della violenza della grandinata...
grandinata008.jpg

grandinata007.jpg

aztekium

Giardinauta
non immagginate la delusione:(:(:(e l'inc......ra:burningma:burningma!!!!
qullo che vi ho mostrato è solo qualcosina...
80% delle piante sono state rovinate anche se alcune lievemente
i vasi sono da buttare invece...
cosa succederà alle piante che hanno queste ferite??
come mi devo comportare??
---------------------AIUTATEMI-AIUTATEMI-------------------------------

Marco....

Guru Giardinauta
no! non sono da buttare credo si cicatrizzeranno almeno quelle meno gravi ma credo anche le altre per me non moriranno

Gecko

Maestro Giardinauta
Spero che riusciranno a suberificare..Me lo auguro! :)
Certe cose fanno davvero inc....re cat:
Per ora,quelle danneggiate,tienile al riparo da pioggia e da tutto quanto..Non puoi rischiare ke si creino funghi o che marciscano!

Gecko

Maestro Giardinauta
quelli delle prime due foto (mi sembrano oreocereus celsianus) sono quelli a cui devi prestare maggiore attenzione! :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per ora,quelle danneggiate,tienile al riparo da pioggia e da tutto quanto..Non puoi rischiare ke si creino funghi o che marciscano!

Giusto, tienile riparate dalla pioggia e mettile dove circola all'aria, taglia quel lembo che penzola con un coltellino bel affilato e disinfettato, poi magari nebulizza con un fungicida ....... dovrebbero riprendersi bene, anche perchè siamo quasi in autunno e quindi potresti non annaffiarle più fino alla prossima primavera ..... dico potresti perchè non sò che clima ci sia nella tua zona.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..... scordavo, i polloni di chama mettili a radicare :eek:k07:

aztekium

Giardinauta

oggi mi sono tolta la vita a prenderle tutte per metterle al riparo, facendo sali e scendi in due rampe di scale(160 vasi circa:eek:)
le terrò su un terrazzo con tettoia,dove le ho già tenute lo scorso inverno e
sono certa quindi che non si bagneranno quando piove!però sono all'aperto
e ho paura che possano beccarsi i funghi specie le varietà più delicate anche con la sola umidità che c'è nell'aria:(
la prima pianta cmq, quella squarciata in due è(...era ormaicat:) un'espostoa lanata
grazie geckino!:)

aztekium

Giardinauta
Giusto, tienile riparate dalla pioggia e mettile dove circola all'aria, taglia quel lembo che penzola con un coltellino bel affilato e disinfettato, poi magari nebulizza con un fungicida ....... dovrebbero riprendersi bene, anche perchè siamo quasi in autunno e quindi potresti non annaffiarle più fino alla prossima primavera ..... dico potresti perchè non sò che clima ci sia nella tua zona.

con il fungicida mi conviene trattare anche quelle con ferite più lievi?
e quale mi consigli in particolare?(il migliore)

grazie pat:)

aztekium

Giardinauta
....ma che riparati:baf::martello::martello:!!!! piove a dirotto e le piante si stanno inumidendo:cry::cry::cry:cat:cat:
lo so è la fine!!!!!!
moriranno tutte, così si beccano i funghi vero?:cry::cry:
le ho coperte con il solito telo!!
moriranno?????????????

Silene

Esperta di Cactacee
Agata, mi dispiace moltissimo. :( Capisco la tua rabbia, è successo anche a me in luglio, ho messo le foto solo di alcune, ma più o meno sono state tutte danneggiate. Me ne sono marcite quattro, l'ultima qualche giorno fa, era una Mammi hahniana grossa e non mi ero accorta che stesse marcendo, le altre si sono cicatrizzate, alcune mancano di pezzi, però sembra stiano bene. Tienile riparate e moltissime si riprenderanno.

aztekium

Giardinauta
Agata, mi dispiace moltissimo. :( Capisco la tua rabbia, è successo anche a me in luglio, ho messo le foto solo di alcune, ma più o meno sono state tutte danneggiate. Me ne sono marcite quattro, l'ultima qualche giorno fa, era una Mammi hahniana grossa e non mi ero accorta che stesse marcendo, le altre si sono cicatrizzate, alcune mancano di pezzi, però sembra stiano bene. Tienile riparate e moltissime si riprenderanno.
grazie silene!
ma devo trattarle tutte con un fungicida?
tu come ti sei comportata?

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho aspettato un giorno, perchè asciugassero bene, poi ho spruzzato il fungicida sistemico della Terra San, solo sulle piante più colpite.

carlotta12

Aspirante Giardinauta
una cosa trenenda..........mi dispiace un sacco...
cerca di non farti prendere dal panico..anche se è difficile..quelle più danneggiate non riesci a tenerle in casa??il prossimo anno magari non fioriranno..ma almeno saranno salve...

Silene

Esperta di Cactacee
Comunque non disperare, a me se ne sono salvate alcune proprio conciate, guarda ad esempio questo lithops com'è oggi, nonostante siano delicati lui ce l'ha fatta e così altre piante. :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace molto per quello che è successo, quando la grandine cade così grossa c'è solo da sperare di essere in casa :(
Per le piante ti consiglio una bella passata con il verderame, le piante assumeranno una sfumatura azzurrina ma è molto efficace :)

Alto