• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gran caldo

ezio

Giardinauta Senior
Da me la temperatura ha raggiunto valori record 33° l'aria molto secca, crea difficoltà, oltre al prato, anche alle fioriture.
Gli iris soffrono moltissimo e possono seccarsi in pochi giorni, le rose si aprono subito e cadono i petali...... :(

(in casa mia si stà benissimo è fresca e il caldo secco non porta umidità) ;)

D

delfina

Guest
Siamo vicini ed anche da me si soffoca, ieri c'è stata un'afa insopportabile, si sta bene in casa.
Speriamo in un bel temporale :cool:

E

EMY

Guest
Ehi ragazzi... non so se è il caldo o la s****.... ieri sono arrivata a casa e VI GIURO le mie piante fino all'altro ieri stavano tutte benissimo, ieri sera scopro:
- clematis multi blue: foglie moscie come se non fosse stata innaffiata, non è wilt ma "appassimento";
- begonie: le foglie hanno delle "macchie" dove il tessuto è diventato sottile, quasi trasparente;
- rincospermo: un ammasso di foglie gialle;
- camelia: foglie gialle, aspetto "depresso".
Cos'è, un virus che attacca tutto???? sono disperata!!!!!! :( :( :(

Mapi

Aspirante Giardinauta
io devo annaffiare oramai tutti i gioni figuratevi che stanotte ho dimenticato l'impiato d'iorrigazione aperto :rolleyes:

per fortuna che escono poche gocce di acqua :D

ciaooo
mapi

Simo

Giardinauta
Il mio prima iris appena sbocciato, è morto dopo un giorno ... poverino, neanche sono riuscita a fotografarlo.
Oggi ne sono spuntati altri due .. li ho fotografati questa mattina presto ... ma non so se reggeranno.
Tutte i fiori da esterno piantati in terra nell'aiuola ho notato che reggono il caldo molto di più di quelle in vaso che sono in terrazza .. le viole in vaso ieri erano praticamente sdraiate e rinsecchite .. non so come, annaffiandole sono rinvenute.
Ho anche delle piccole piantine di girasole, di cui ho piantato io i semi, e che presto dovrò interrare .. nei loro vasetti ieri l'altro si sono tutte appassite .. anche loro con l'annaffiatura si sono riprese!

.. dimenticavo la azalea .. ho avuto la bella idea di portare all'aperto il vaso .. in due giorni l'ho trovata tutta appassita .. quella ancora si deve riprendere del tutto.

Speriamo che piova un po' .. non troppo però, la prossima settimana sono in ferie, non vorrei prendere solo pioggia!!!

Ciao, Simo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Strano per il rinco, in quanto il mio stà benissimo ed è pieno di foglie nuove e boccioli;

Strano per l'iris perchè l'ultimo fiorito bianco è rimasto per 5 giorni, stamattina se n'è aperto un altro giallo, e sono in vaso che bagno tutte le sere.

Le semine le guardo tutte le sere, e se vedo la terra asciutta annaffio.

Idem per tutte le altre piante.

Simo

Giardinauta
Ma io le avevo innafiate tutte la sera prima !!! :rolleyes:
... è una corsa contro il tempo, e contro il caldo !

Bye Simo

R

Roberta

Guest
Anche da me fa caldissimo, più del solito :eek:
devo innaffiare due volte al giorno...e stare attenta a non bagnare calabroni e api in bikini che prendono il sole :D

Mi hanno appena regalato una pianta di ortensia a fiore rosa, l'avevo messa vicino alle altre due che ho da anni, bè la poveretta non sopporta la mezzombra pomeridiana invece le altre stanno benissimo, forse si deve ancora ambientare.

Gio68

Aspirante Giardinauta
Caldo anche da me oggi 32° e oltretutto alquanto afoso.
I fiori stanno reggendo bene,il giardino ci pensa l'impianto a bagnarlo :D il limone è tutto in fiore ed ora sta arrivando qualche goccia d'acqua :rolleyes: sempre che non sia uno scherzo!

M

micio

Guest
Caldo afoso anche qui da noi.
Ma quello che più mi disturba e questo cielo sempre bianco.. uffa non ne posso più :mad:
fra poco diventerò anche io come le piante di Emy.

Ciao

B

Bacarospa

Guest
Qui ci sono stati 3 giorni di afa bestiale...non solo temperature elevate (da estate piena), ma anche un tasso di umidità eccessivo......insomma INSOPPORTABILE.....e non solo...polline ovunque, figuratevi, tutto cosparso di uno strato giallastro e una miriade di piumini nell'aria che pareva nevicasse!!!......anche chi non soffre di allergia ha incominciato a starnutire....e ahimè, io ne soffro e quindi ho accusato di più :(
Adesso per fortuna piove, poco...ma almeno per l'allergia si stà decisamente meglio!!!!
Le mie piante fortunatamente non hanno dato segni di cedimento ;) ...chissà se questo caldo persisterà ancora nei prossimi giorni :confused:

T

Tp

Guest
Non capisco perchè le piante preferiscano l'estate per vegetare e poi quando fa caldo si ammosciano. Forse sono solo viziate e capricciose. Non gli sta bene niente! Bisognerebbe usare il polso di ferro :D

ezio

Giardinauta Senior
Le piante vogliono il caldo, ma non quello eccessivo per la stagione e improvviso di quest'anno.
Da me ha piovuto molto stanotte e fa meno caldo