• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gran bella spontanea da identificare...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma è di un bello...in pratica ricopre tutto i fusto e le diramazioni di fiori rosa...non l'avevo mai vista ...e ora mi è cresciuta spontanea sul tetto di lamiera dove si affaccia il mio terrazzo (tetto che io avevo opportunamente riempito di terriccio e vario fogliame secco... era di un brutto spoglio con la lamiera a vista...)
 

Tchaddo

Florello
A me sono arrivati i semi dalla banca del seme questa primavera e mi stanno iniziando a fiorire in questi giorni. Trovo impressionante il diametro e la robustezza del tronco!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A me sono arrivati i semi dalla banca del seme questa primavera e mi stanno iniziando a fiorire in questi giorni. Trovo impressionante il diametro e la robustezza del tronco!
Infatti ...anch'io alla base sarà 4 o 5 cm di diametro !!!!
Speta e troverai altrettanto impressionante se ti capiterà... come una volta si sia stesa per una raffica di vento o altro....la velocità di recupero....stesa dal vento... in due gg la mia ha deviato e ricominciato a crescere verso l'alto
 

Tchaddo

Florello
Infatti ...anch'io alla base sarà 4 o 5 cm di diametro !!!!
Speta e troverai altrettanto impressionante se ti capiterà... come una volta si sia stesa per una raffica di vento o altro....la velocità di recupero....stesa dal vento... in due gg la mia ha deviato e ricominciato a crescere verso l'alto

Ops! Io una stesa dal vento l'ho tagliata via... :barefoot:
 

danielep

Florello Senior
Infatti ...anch'io alla base sarà 4 o 5 cm di diametro !!!!
Speta e troverai altrettanto impressionante se ti capiterà... come una volta si sia stesa per una raffica di vento o altro....la velocità di recupero....stesa dal vento... in due gg la mia ha deviato e ricominciato a crescere verso l'alto
Sì, ma ammetti che hai una terrazza sfigata? Ricordo ancora le due distruzioni precedenti:eek::eek::eek:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì, ma ammetti che hai una terrazza sfigata? Ricordo ancora le due distruzioni precedenti:eek::eek::eek:
Daiii...:oops:o_O non tirarmi sfiga ...
come le due mega grandinate degli scorsi anni... noooo
...ho solo detto forte vento..mi si è spezzata anche la mimosa e rovesciati due vasi....ma come quelle due grandinate ancora non è risuccesso ...speriamo bene.
 

danielep

Florello Senior
Daiii...:oops:o_O non tirarmi sfiga ...
come le due mega grandinate degli scorsi anni... noooo
...ho solo detto forte vento..mi si è spezzata anche la mimosa e rovesciati due vasi....ma come quelle due grandinate ancora non è risuccesso ...speriamo bene.
No, anzi!!!
Evoco solo per scaramanzia ed apprezzo moltissimo il tuo sforzo di esserti saputo risollevare:su::su::su:
Hai già dato "ad abundantiam":):):)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho letto che questa pianta è altamente invasiva...

quindi adatta al mio giardino :LOL:
sarà invasiva "anche pure" magari vuol dire che cresce bene dappertutto e bella com'è..se riesce a COLONIZZARE UN TETTO IN LAMIERA con soli 3/4cm di "humus" perché ci stanno più foglie e piante secche che terriccio ....allora VA ALLA GRANDE e ben venga.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sarà invasiva "anche pure" magari vuol dire che cresce bene dappertutto e bella com'è..se riesce a COLONIZZARE UN TETTO IN LAMIERA con soli 3/4cm di "humus" perché ci stanno più foglie e piante secche che terriccio ....allora VA ALLA GRANDE e ben venga.
se tocchi le capsule, ti spara una raffica in faccia di semi. E' detta "non mi toccare" o "mitraglietta".
 
R

RobertoB

Guest
Chi mi conosce un minimo sa bene che non sono un feroce conservazionista, ma questa pianta è un vero flagello!
Dalle nostre parti si è insediata pochi anni fa una sua strettissima parente, impatiens glandulifera.
È bellissima, vero, tant'è che la prima volta che la vedemmo mio padre raccolse un bel mazzo di quei fiati che ricordano quasi delle orchidee. Era un piccolo cespo sulla riva di un canale e in una dozzina di anni sulle rive di quel canale non cresce più nient'altro, e si sta diffondendo ovunque.
 
Alto