• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando si postano foto in primo piano è sempre bene mettere un oggetto noto (un accendino, una moneta) per poter dare a chi guarda le giuste proporzioni, sembrerebbe gramigna comune, ma per la seconda foto ho il dubbio che non si tratti di Stenotaphrum Secundatum un po' magro o di gramigna comune molto grassa!!!

iriliu

Giardinauta Senior
Nella prima foto come riferimento c'è la foglia gialla di corbezzolo,
nelle altre due foto il riferimento possono essere le foglie di dicondra...!

Secondo me è una gramigna ingrassata, ma è lentissima a crescere.

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve e un ringraziamento particolare a Piera58 che mi ha detto come inserire le foto!!!!!!!Spero che le foto si vedano perchè voglio un giudizio su come sta crescendo il mio prato.Tenete presente che ho piantato un miscuglio di festuca-loietto -poa il 3 Maggio 2009 ma tranne in alcuni punti la gramigna la fa da padrone, ma siccome non mi dispiace vorrei sapere quanto tempo ancora ci serve per chiudere gli spazi vuoti. Il prato è a NE irrigato ogni giorno e concimato 15 giorni fa.Vi ringrazio.
P.S. mi confermate se è lo Stenotaphrum?
21b9p5e.jpg

htxmrk.jpg

2cih4iq.jpg

ta584g.jpg

ta584g.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
No è gramigna comune, per il resto soprattutto nella prima foto temo che oramai ci sia poco da aspettare ti converrà a settembre con il calo delle temperature riseminarlo almeno nelle zone più "nude"

iriliu

Giardinauta Senior
...ma sembra proprio la stessa identica varietà di cui ho postato io le
foto ! Sembra proprio gramigna, uguale anche il colore verde-grigio...!

Ti dico che è lentissima, sono anni che aspetto che mi chiuda dei buchi,
molto più piccoli dei tuoi, ma niente...!

Ti conviene fare un'altra seminata a Settembre.

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Forse ho capito male io se vuoi che quella gramigna ti cominci a crescere per chiudere falla mangiare e pure tanto non devi perdere tempo con concimi particolarmente blasonati basta che contengano azoto a rilascio rapido, puoi usare anche il nitrato ammonico ma ogni duie di questo devi dargli un prodotto ternario, non usare il nitrato sul prato di microterme (prato inglese) o rischi una strage

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ma io la gramigna non l'ho seminata devo piantare degli stoloni per chiudere i buchi?Mi sembra che la crescita sia tutt'altro che lenta a maggio non c'era niente solo terra...... ogni quando devo concimare?Quindi per quest'anno non riuscirà a chiudere i buchi?

Green thumb

Membro dello Staff
Concima ogni settimana - dieci giorni per tre quattro volte e non farle mancare acqua, puoi spezzarla e interrarla per accellerare la crescita ma non credo che ti serva a molto, per la fine dell'estate sa proprio non avrà coperto mancherà poco.

iriliu

Giardinauta Senior
Allora lo posso provare anch'io questo nitrato, mi sapresti dire una marca
che lo produce ? Alla dichondra fa bene o male ? Liquido o granulare ?

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una domanda per l'esperto green.
Come ricordi ho seminato a inizio maggio un miscuglio con la gramigna.ora il prato (poi postero' alcune foto) e' a buon punto con le microterme , ma volevo chiederti i tempi di crescita della gramigna. Inoltre ieri ho fatto il primo taglio e vorrei sapere secondo te come pianificare i prossimi tagli.
Ps: Cosa ne pensi del taglio a lama elicoidale?
Garzie a green e atutti i lettori

iriliu

Giardinauta Senior
Il tagliaerba elicoidale è la migliore scelta che puoi fare !

Taglia l'erba in modo netto come un rasoio, senza sfilacciarla !

:froggie_r ...aspettiamo le foto del tuo prato.

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao Green ,sono interessato anche io a provare...
Ma contiene il 33% di azoto ??? Bisogna annaffiare tantissimo ?

Ho fatto l'esperimento di cui parlavamo e dopo una concimazione con un concime azotato molto spinto (nitrato ammonico) e un'altra con un prodotto a lenta cessione ma con un 17% di azoto ammoniacale nel giro di un mese ha quasi coperto tutta la superficie ci sono piccole parti delle zone più grandi che sono ancora a terra nuda, in mezzo c'è del Pabio e della gramigna nostrana che si sono fatte strada approfittando dei varchi aperti ma l'effetto verde è ripristinato penso che la copertura totale di S.S. sia da aspettarsi per l'anno prossimo ma la signora è comunque contenta, anche perchè ha risparmiato una semina o un apporto di prato in zolle!

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao Green ,sono interessato anche io a provare...
Ma contiene il 33% di azoto ??? Bisogna annaffiare tantissimo ?

Cosa contiene il 33% di azoto? e di che tipo?

Attenzione ad usare concimi così spinti non ci vuole nulla a sbagliare e a ritrovarsi con un pagliericcio al posto del prato. Per i prati di microterme è fortissimamente sconsigliato!!!
Se hai un prato di macroterme (se è il tuo caso non riesco a ricordare) allora procedi solo se ci sono grossi buchi e lo vuoi far correre un po' ricordati di ALLAGARE non innaffiare semplicemente e non esagerare ne con le dosi ne con la ripetizione al massimo ogni due interventi con il Nitrato Ammonico DEVI fare una concimazione con un prodotto ternario (NPK) MA SOLO SE IL TUO PRATO E' COMPOSTO DA UNA MACROTERMA

strike76

Aspirante Giardinauta
Cosa contiene il 33% di azoto? e di che tipo?

Attenzione ad usare concimi così spinti non ci vuole nulla a sbagliare e a ritrovarsi con un pagliericcio al posto del prato. Per i prati di microterme è fortissimamente sconsigliato!!!
Se hai un prato di macroterme (se è il tuo caso non riesco a ricordare) allora procedi solo se ci sono grossi buchi e lo vuoi far correre un po' ricordati di ALLAGARE non innaffiare semplicemente e non esagerare ne con le dosi ne con la ripetizione al massimo ogni due interventi con il Nitrato Ammonico DEVI fare una concimazione con un prodotto ternario (NPK) MA SOLO SE IL TUO PRATO E' COMPOSTO DA UNA MACROTERMA

Ho lo Stenotaphrum e ho visto che hai utilizzato il nitrato ammonico... in giro ci sono percentuali anche del 33% di azoto, quello che hai utilizzato tu che percentuali ha ?
Grazie !

iriliu

Giardinauta Senior
Io questo nitrato non lo riesco a trovare,
mi sapete dire un'azienda che lo produce ?

:hands13:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Io questo nitrato non lo riesco a trovare,
mi sapete dire un'azienda che lo produce ?

:hands13:

Il nitrato ammonico lo puoi trovare nei consorzi agrari. Non è un prodotto specifico per tappeti erbosi quindi difficilmente lo puoi trovare nei garden center. Viene usato soprattutto in agricoltura quindi lo troverai in sacchi di grosse dimensioni.
Il prezzo è mooolto abbordabile, io ne ho comprato un sacco da 50 kg a marzo e l'ho pagato 18 €!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ho lo Stenotaphrum e ho visto che hai utilizzato il nitrato ammonico... in giro ci sono percentuali anche del 33% di azoto, quello che hai utilizzato tu che percentuali ha ?
Grazie !

Come percentuali girano tra il 26 e il 34%
Hanno circa la metà di azoto in forma nitrica (immediatamente disponibile per la pianta) e l'altra metà in forma ammoniacale ( quasi immediatamente disponibile per la pianta, deve fare una sola trasformazione chimica nel terreno per diventare nitrico).
Occhio che questo tipo di concime va dato con il carrellino nei giusti dosaggi perchè se no, come ha già detto green, ti brucia il prato! Mi raccomando, non darlo a spaglio manuale perchè il rischio è veramente alto!

Alto