• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna non germina

Luc@R

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..ho seminato due mesi fa dopo aver vangato e ripulito tutto 1kg di semi di gramigna per 35 mq
Risultato ad oggi? Ho il terreno pieno di infestanti e di gramigna sinceramente non so se sia spuntato qualcosa...premetto che vivo a 734m slm e le temperature sono salite negli ultimi giorni
Secondo voi dopo due mesi i semi sono ancora buoni e posso aspettarmi una germinazione?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Due mesi fa era presto per seminare uba gramigna.
Probabilmente, e dipende anche dalla qualita delle sementi, non crescera piu nulla.

Che gramigna? Marca cultivar e %di germinazione? Scadenza semi?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Luc@R

Aspirante Giardinauta
IMG_20180611_171016-744x992.jpg
IMG_20180611_171039-744x992.jpg
IMG_20180611_171100-744x992.jpg
Ecco qui..ho appena tagliato visto che era una foresta...non riesco nemmeno a capire se qualcosa che ho seminato ha germinato...secondo voi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adesso e arrivato il gran caldo...secondo te aspetto? Che dovrei fare?
Premetto una cosa....la semina di una macroterma è sempre una scommessa, poiché il periodo di semina della gramigna o altre tipologie, coincide perfettamente con la nascita di tutte le infestanti più disparate.
Che fare? Se il numero di piante di gramigna è molto scarso, allora conviene fare un restart.
Nelle tue condizioni, eviterei il diserbo chimico e opterei per il pirodiserbo...
Ossia taglia il prato bassissimo (livello terra), brucia tutto con bombola e fiamma, quindi rastrella e risemina la gramigna.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bisognerebbe anche vedere quanto sole prende.
Dalla prima foto sembra ben insediata.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
hai provato a seminare qualche vasetto per avere un confronto ? Io lo scorso anno contemporaneamente alla semina sul campo ho preparato dei vasetti da utilizzare alla bisogna per le aree non insediate.
 

Luc@R

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi posto alcune foto...mi potetw dire se questa è la gramigna che teoricamente ho seminato? Visto che non so com'è....almeno riesco a quantificare la germinazione
IMG_20180612_175645-744x992.jpg
IMG_20180612_175623-744x992.jpg
IMG_20180612_175705-744x992.jpg
 
Alto