• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gradito regalo

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Mi hanno data questi polloni che subito ho messo in vaso. Di che si tratta? Grazie :)

108_1051.jpg 108_1050.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
a milano resiste strabene. quindi anche dalle tue parti :D. più terra le dai più è contenta, basta che sia drenante. figlia anche come una coniglietta assatanata, punge e cresce. aaahhhh se punge e cresce!

Cactussa

Aspirante Giardinauta
a milano resiste strabene. quindi anche dalle tue parti :D. più terra le dai più è contenta, basta che sia drenante. figlia anche come una coniglietta assatanata, punge e cresce. aaahhhh se punge e cresce!

punge avoja!! io di solito vado a raziare sotto la pianta madre del vicino che è alta due metri:ciglione:

aedesy

Maestro Giardinauta
Bello sapere che è una pianta resistente e che oltretutto fa molti polloni. Davvero una new entry molto gradita. Grazie a tutti :Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
Quasi tutte le agavi sono rustiche e figliano tanto.
L'agave americana come si sa ormai vive spontanea da alcuni secoli anche da noi

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie per la risposta. Resiste al freddo?

Si e no perchè secondo me bisogna fare delle distinzioni; un conto è il clima mediterraneo (sud e zone costiere in generale) o lacustre mentre un altro è quello continentale (zona da cui scriviamo io e te :))
E' una pianta che resiste molto bene al freddo asciutto, quindi se decidi di riporla in serra fredda se ce l'hai, ripararla in garage, in un giro scala senza riscaldamento o in cantina appoggiata ad una finestra, non ci sono problemi.
Può passarsela bene anche all'esterno appoggiata ad un muro esposto a sud e riparata dalle intemperie o esposta coprendola con del tnt e/o un telo di nylon.
Se la si lascia fuori all'aperto senza riparo alcuno, il discorso cambia perchè neve, pioggia, nebbia e ghiaccio bene non fanno (soprattutto il freddo umido ) ed a primavera la si ritrova con tutte le foglie esterne rovinate e spesso anche quelle più interne non sono completamente recuperabili (verso la fine dell'inverno molti utenti aprono 3d di aiuto perchè le loro "rusticissime" agavi presentano molte foglie rovinate, apici secchi, macchie di marciume sulle foglie ecc)
Quindi la risposta alla tua domanda è si; dipende dal contesto climatico in cui vivi; dove e come decidi di farla svernare.
Io ho una grossa agave americana in piena terra, in inverno la copro con un telo di nylon come puoi vedere in questa foto ed a primavera la scopro; quando l'ho piantata era un piccolo pollone ed ora è più alta di me :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie erika per l'esauriente risposta che mi ha dato molti spunti per poterla coltivare. Per adesso quei due polloni li faccio crescere in vaso. Poi valuterò se metterne uno in piena terra. Una domanda: ma ogni tanto bisogna toglierlo il telo di nylon oppure lo si lascia così fino a primavera?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io lo lascio fin verso la fine dell'inverno e valuto man mano.
Se verso febbraio vedo che ci sono delle belle giornate soleggiate e con temperature altine (un pò come quest'anno e lo scorso) nelle ore più calde apro il telo senza toglierlo, in modo tale che la pianta prenda un pò d'aria e sole. Poi chiudo tutto prima che faccia sera.
Nel pieno dell'inverno invece, non ci penso neanche lontanamente a toglierlo.

Alto