• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gradenie, qualche foglia nera... e i fiori?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, in particola modo spero che kiwo legga questo post :fischio:
ho preso tre piantine di gardenie un paio di mesi fa, logicamente forzate, in vivaio...le ho tenute in casa un paio di settimane e i boccioli si aprivano in successione con un profumo splendido :love:
poi leggendo qui sul forum e apprendendo che in esterno non soffrono se non sono esposte a temperature limite, le ho rinvasate in terreno acido e le ho messe fuori al riparo, con il pensiero di mettere il vaso appeso sul balcone (devo ancora farlo però).
ad oggi la situazione direi che è abbastanza buona, ma volevo sapere se è normale trovare qualche foglia annerita... inoltre i boccioli che si erano schiusi dopo un pò sono appassiti (penso sia normale)ma gli altri boccioli si sono fermati, pur essendo belli verdi.
volevo capire se questi ultimi si conserveranno fino a primavera per poi dischiudersi, o se è meglio toglierli per lasciare piu energia alla pianta e per avere una fioritura migliore a fine primavera...
inoltre non ho aggiunto al terriccio in fase di rinvaso argilla espansa e altri materiali per garantire un miglior scolo dalle acque del terreno, pensate possa diventare un problema?
le piantine sono piccole, erano in vaso da 8 cm, le ho messe tutte e tre in una balconiera da 50 cm... può bastare in vista della crescita che (spero) ci sarà a primavera?
mi devo aspettare una crescita importante? eventualemnte faccio ancora in tempo a rinvasare di nuovo, sia per il discorso del terriccio che delle dimensioni?
resto in attesa dei Vs. preziosi consigli :ciglione:
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
a) Hai fatto benissimo a sistemare le piantine all'esterno, riparate;

b) Il rinvaso dai microvasetti (8 cm!!) è stata buona cosa, però le piante cresceranno notevolmente e tre in poco spazio competeranno ferocemente fra di loro. Per ora non toccarle, ad inizio primavera eventualmente potrai rerinvasarle in vasi singoli del 20 circa.

c) Bene aver evitata l'argilla espansa.

d) Qualche foglia annerita ha scarsa rilevanza, ma non sarebbe male vedere una foto.

e) I boccioli ormai non riusciranno ad aprirsi; lasciali stare, penserà la pianta stessa a decidere che farne.
 

irideblu

Giardinauta
ok!!

che bello kiwo ti ho trovato al primo colpo!!! :froggie_r grazie della risposta :hands13:domani metto le foto :D
 
Alto