• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gonialoe variegata fusto troppo lungo si può o tagliare

Sybian

Giardinauta
è nella sua natura il portamento così prostrato, dunque puoi tagliarla e farne una talea, ma comunque ti si ripresenterà il problema ciclicamente. Se devi farlo per forza magari aspetta la stagione primaverile.
Il mio suggerimento trova il modo per valorizzare la pianta così come è nella sua natura.
Prima cosa metti in sicurezza il vaso o in una posizione meno precaria, poichè lo sbilanciamento della pianta abbatterà prima o poi il vaso e se non cadesse in testa a qualcuno sarebbe meglio.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il mio suggerimento trova il modo per valorizzare la pianta così come è nella sua natura.
Correttissimo. Immaginiamola coltivata con la base vicino al bordo di un vaso a ciotola e lei adagiata nel contenitore, abbracciando altre piccole piante (haworthia tra tutte), un paio di pietre particolari, qualche pezzo di legno, pietruzze colorate a formare dei percorsi, costruzioni varie, ecc. L'arte dei minigarden in vaso ultimamente sta andando alla grande!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,800x600,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!
 
Alto