• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fusto della clivia si deve tagliare?

Stefania 74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una clivia con ancora il fusto verde e un bulbo, forse non fiorito. In questi giorni ha anche una foglia che sta diventando gialla. Sapete indicarmi come curarla? Il fusto è da potare? Grazie da Stefania.:Saluto:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Stefania74:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Qui trovi le informazioni x la cura della clivia http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/clivia/clivia.asp

Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Buongiorno, ho una clivia con ancora il fusto verde e un bulbo, forse non fiorito. In questi giorni ha anche una foglia che sta diventando gialla. Sapete indicarmi come curarla? Il fusto è da potare? Grazie da Stefania.:Saluto:

Dalla descrizione non mi sembrerebbe clivia...
Mi sembrerebbe più un' Amaryllis con il bulbo e il fusto fiorifero (non tagliarlo è in questo periodo che puo' fiorire se è forzato, poi spunteranno i boccioli e le foglie...)
La clivia non ha bulbo ma rizomi con radici carnose....

AMARYLLIS

amaryllis.jpg
amaryllis.gif

Controlla e facci sapere:
http://www.giardinaggio.it/speciali/Amaryllis/Amaryllis.asp

Saluti e benvenuta!

Ultima modifica di un moderatore:

Stefania 74

Aspirante Giardinauta
:sleep2: Grazie per avermi risposto, io abito a Milano, ho controllato... è una clivia. Mi sono espressa male, ha ancora il fusto verde, e un rizoma con gemma. So che potrei moltiplicare la clivia con la gemma, ma il fusto è da potare? Un saluto a tutti da Stefania:Saluto:

aseret

Florello Senior
Benvenuta Stefania!
Se il fusto è verde lascialo seccare, eventualmente togli invece le capsule dei semi.
Per il nuovo getto, aspetta che sia cresciuto bene, prima di separarlo dalla pianta madre.

Stefania 74

Aspirante Giardinauta
In questi giorni c'è una foglia che sta ingiallendo, cosa devo fare? Grazie mille per i consigli, sono veramente utili. Buon week-end.

Alto