• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gommosi

Mirella39

Aspirante Giardinauta
ho un nuovo susino regina Claudia che ho piantato due anni fà. L'anno scorso dopo la fruttificazione (5 susine) è stato atteccato dalla gommosi. Mi sono informata e le cure suggerite sono state varie e discordi. Cosa posso fare? chi mi suggerisce un trattamento efficace? GRAZIE e resto in attesa.
 

companatico

Guru Giardinauta
dovrebbe essere un problema di azoto...anche mio padre aveva un problema del genere,però un'eccessiva dose e in periodo di fruttificazione crea danni alla pianta,quindi dovrebbe essere fatta in autunno specie in piante giovani
ciao
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
A me hanno consigliato di cospargere il tronco con una miscela abbastanza consistrente di acqua e poltiglia bordolese, cosa che ho fatto ma non so con che risultati, ciao e grazie della risposta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il cospargimento della poltiglia deve avvenire su ferite o grossi tagli e non indiscriminatamente sul tronco. Mentre i prodotti rameici possono venire spruzzati sull'intera chioma, tronco e rami compresi come preventivo delle normali malattie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo ziram è stato riclassificato dunque accessibile solo a personale con patentino. Può essere utilizzato un qualsiasi prodotto rameico o ditiocarbammato, hanno la stessa azione.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ho gia fatto presente il mio problema: la gommosi.
Come consigliato da alcune persone che conoscono il problema ho fatto delle pennellature con poltiglia bordolese sulla giovane pianta che l'anno scorso presentava innumerevoli e diffuse formazioni di resina.
Ad oggi la pianta ha fiorito e sembra che stia in ottimo stato e quel che è più importante non ci sono manifestazioni di gommosi: è forse troppo presto per gridare vittoria?
Che speranza ho che la maledetta gommosi non si presenti più o almeno in forma ridotta?
Grazie a tutti!!!
 
S

stevenz

Guest
continua sempre con la poltiglia bordolese.un tempo si usava un medicinale potente ed efficace ma oggi fuori commercio perche' cancerogeno.
fai dei lavaggi pure quando la pianta dorme.purtroppo le pinate appartenenti alla famiglia delle drupucee sono soggette a questo fungo.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Sempre a proposito della gommosi, sembra che a ottobre ancora non si è vista qualche manifestazione di resina. Forse ho seguito la strada giusta? vedremo cosa succede a primavera, un saluto a tutti.
 
Alto