• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gommosi sul ciliegio

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi amici del forum,
Su un moncherino "vivo" di un ramo spezzato di un ciliegio ho cercato lo scorso marzo di recuperare la forma della pianta con un innesto a spacco.
Purtroppo l'innesto non ha preso e solo recentemente ho notato in prossimità dello spacco, alla base, una discreta fuoriuscita di resina. Il resto della pianta pare godere di ottima salute, ha anche fruttato bene in tarda primavera.
Si tratta quindi di una gommosi da trauma, in particolare uno spacco probabilmente fatto male (sono ahimè un principiante che sta cercando di imparare).
Volevo capire per bene come intervenire, se è necessario in prima istanza rimuovere la resina gommosa che si è depositata sulla zona prima di trattare... E poi con cosa trattare. Poltiglia brodolese? Mastice da innesto cicatrizzante?
Ringrazio tutti sin da ora per la cortese disponibilità,
A presto!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A quanto dici nel tuo caso si tratta di gommosi da ferita: la pianta fisiologicamente ha emesso sostanza per autoproteggersi.
Per fornirti una risposta di esperienza ci vorrebbe un arboricoltore; io ti potrei dire che se la pianta fosse mia interverrei ripulendo e spennellando con rameico solo se si trattasse di una lesione importante, ad es. su una branca, diversamente eliminerei poi con la potatura l'innesto non riuscito (quindi trattare con rameico).
Ho un albicocco che mostra qua e là emissioni gommosi, ma non me ne preoccupo più che tanto (salvo trattare contro la monilia) e non ho osservato aspetti degenerativi.
 
Alto