• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gommosi del pesco e strani scarafaggi che mangiano foglie

Jasmin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti......sono abbastanza disperata xchè non sono un'esperta di giardinaggio, ma ho un pesco con la gommosi me ne sono accorta ormai due settimane fa, era sistemata all'ombra e il terreno sempre troppo umido ...ho comprato pasta caffaro blu....ma non trovo da nessuna parte quanto prodotto in litri o millilitri devo spennellare o diluire nell'acqua x una sola pianta, qualcuno riesce a dirmi come usare questo prodotto e quanto ne devo usare? Sulla confezione ci sono unità di misura nn conosciute e non è spiegato x una sola pianta cosa devo fare e se posso farlo anche ora che siamo a giugno......il mio pesco è pieno di questa gelatina gommosa colore caramello........
un altro problema ho notato tantissimi insetti simili agli scarafaggi sulle foglie dei carpini e di altre piante e che me le stanno divorando....va bene il sapone iposodico x debellarli? cosa devo fare? gommosi pesco-2.jpg
 

Allegati

  • insetti su carpino.jpeg
    insetti su carpino.jpeg
    223,8 KB · Visite: 10

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Partiamo dalla cosa più importante, l'insetto, cioè la Popillia japonica. Troverai sul sito della Regione Lombardia - ERSAF ampie notizie perché si tratta di una specie altamente invasiva e distruttiva e verso la quale sono state intraprese misure di lotta a carattere regionale (non so cosa sia il sapone iposodico ma con quello di certo ci fai il solletico allo scarabeide in argomento); però gentilmente mi potresti dire dove hai fotografato l'insetto? (lo scorso anno era già segnalato presente nel milanese; focolaio di partenza: zona del Ticino tra Piemonte e Lombardia).

Per capire se la gommosi è di natura parassitaria occorre avere riscontri anche sulle foglie in forma di macchioline rosse che poi perforano il lembo come una 'impallinatura' (nella foglie della foto non ne vedo).
In ogni caso non è il momento di intervenire e oltretutto il pesco in vegetazione è assai poco tollerante verso il rame, per cui la Pasta Caffaro tienila per questo autunno quando il pesco avrà perso la maggior parte delle foglie: lì fai un primo trattamento; un secondo è necessario poco prima della ripresa vegetativa.
Le unità di misura presenti sulle etichette sono riferite agli ettari (ha) e/o ettolitri (hl): su quella de Pasta Caffaro Blu per uso professionale (quale ti hanno dato? se con la sigla PFnPE, cioè uso non professionale, le piante da frutto non ci sono) il dosaggio per pesco è indicato in 300 ml (millilitri) per hl (ettolitro = 100 litri), come dire che per ogni litro di acqua ci vanno 3 millilitri di prodotto, inoltre è chiaramente indicato quando trattare (è come ti ho detto).
 

Jasmin

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro sei stato molto gentile, scusa se ti rispondo in ritardo.....allora vado in ordine:
non sò per quale motivo ma ti ho scritto davvero una tavolata il sapone iposodico? non so come me lo sono inventata ahaha faccio troppe cose....era il sapone molle in spray....ma non servirà.....in effetti questi insetti in una settimana mi hanno divorato tutte le foglie dei carpini, più foglie di altre piante come il nocciolo purtroppo ....oggi vado a leggermi notizie sul sito che mi hai indicato sperando di trovare un rimedio.
Comunque l'insetto che ho fotografato, l'ho fotografato sul mio terrazzo a Milano (zona Bande Nere).
Ti mando anche la foto della foglia del pesco che è piena di buchi.......secondo te è di origine parassitaria a questo punto?
per quanto riguarda la pasta caffaro blu ha la sigla PFnPE e l'ho presa io su internet....mi dicevi che questa non va bene sulle piante da frutto? ormai non posso più nemmeno restituirla.....
 

Allegati

  • foglia pesco buchi.jpeg
    foglia pesco buchi.jpeg
    209 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quanto al pesco i sintomi fogliari indicano che si tratta di corineo come avevo ipotizzato (vd. foto). La Pasta Caffaro va bene, è solo una questione di etichettatura (il PFnPE ha una autorizzazione su colture più ridotta): il dosaggio è quello che ti ho scritto in quanto la % di sostanza attiva (ossicloruro di rame) non cambia rispetto all'analogo prodotto professionale.

corineo - ciliegio.JPG Corineo su ciliegio - foto in controluce

Per la Popillia nel frattempo un altro utente ha lamentato lo stesso problema (se scorri lo trovi su questa sezione con foto su rosa), e anche lui abita nel milanese (mi ha detto che ha fatto la segnalazione al Servizio Fitosanitario delle Regione come da indicazione del documento di cui ti ho parlato).

P.S. Buono lo scambio di consonante :cool: in 'tavolata' per correggere .... un precedente refuso :banghead:
 
Alto