• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Golden Celebretion che perde i boccioli.

dapietra

Giardinauta Senior
Finalmente dopo tanto averla desiderata, la settimana scorsa ho trovato e comprato una Golden celebretion:love:
La mia gioia è durata poco vi spiego: la pianta aveva tre boccioli: nel trasporto a casa, nonostante la max cura se ne sono staccati due ( sono rimasta perplessa e ho pensato che il mio piccolo li avesse staccati per gioco!)

Era rimasto un unico bocciolo che io continuavo a guardare con trepidazione, ansiosa di vederlo fiorire!
Ieri ve lo volevo fotografare, ma appena l'ho toccato:eek: si è staccato: come è possibile:cry:.
Vi posto alcune foto della pianta

DSCN2231.jpg

DSCN2233.jpg

DSCN2236.jpg

DSCN2237.jpg

Che dite cosa sono quelle strane macchie sulle foglie???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, a dirla tutta la rosa non mi sembra proprio in buonissime condizioni.

1) mi pare affetta da macchia nera
2) Ha diversi cancri rameali che ti obbligheranno a potarla.
3) i rami nuovi mi sembrano un pochettino filati e chiari. Gli internodi sono un po' lontani e le foglie e i rami troppo chiari...

Che ne dicono gli altri giardinauti?

ps: io coprirei di più il punto di innesto.

lorenzino

Guru Giardinauta
son d'accordo, non sembra messa benissimo. Mi sa che l'hai presa da rose rifiorentissime! Non sei la prima che si è trovata male a quel vivaio...

A guardarla bene sembra proprio che sia stata potata male, in maniera un po' dozzinale.

dapietra

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:

Ditemi tutto quello che devo fare.

Non è quel vivaio comunque, ma è lo stesso dove l'hanno scorso ho comprato la Princess of Monaco ( non so se ti ricordi Helene quella che mi hai fatto potare) che ormai sembra defunta ( non ha fatto più getti)

california

Florello Senior
Concordo con Helene, e aggiungo che:

La terra mi sembra poco adatta, sembra quasi solo terriccio.
Il vaso mi pare piccolino, Golden Celebration tende a crescere abbastanza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello è certo... Purtroppo problemi ce ne sono tanti. Non saprei da dove cominciare.

Allora: (fare le cose in questo ordine)

Per prima cosa taglierei i rami dove vedi il nero in cima, fino a quando l'interno è completamente sano.
Poi toglierei tutte le foglie macchiate di nero e spruzzerei la pianta con un anticrittogamico ogni sette giorni (anche la terra sul vaso, non si sa mai...).

Come prodotti vanno bene per esempio anticrittogamico PB della Compo, Systhane, Topas o Proclaim Combi....

Per il resto aspetterei. Che terra hai messo alla pianta?

california

Florello Senior
Occhio col Proclaim, brucia le inglesi -quantomeno le mie- che è una bellezza, ho risolto utilizzandolo a 1,5 gr anzichè 2,5 per litro.
L'ho detto altre volte ma lo ripeto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che non rimane più niente è vero...
Ci fosse la possibilità di riportargliela effettivamente sarebbe l'ideale!

(ed è già la seconda in due giorni a cui lo consigliamo! Accidenti...)

california

Florello Senior
Sarebbe utile, a parer mio, un topic da mettere in evidenza che descriva in breve quali sono i criteri da tenere i conto al momento dell'acquisto, tipo:

Evitare piante con foglie che presentino macchie, patine polverose, giallume esteso.
Evitare piante con rami che presentino ingiallimento, macchie nere estese (necrosi e cancri).
Evitare piante con molti rami principali sottili, prefendo quelle con meno rami (da 3 a 5) più vigorosi e distribuiti ordinatamente senza che si intreccino eccessivamente.
etc etc
questi quantomeno sono i criteri su cui mi baso quando acquisto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vero...sarebbe un ottimo topic, da inserire anche nelle FAQ. E bravo California!

Aprilo pure...chi vuole contribuire ti seguirà, o capitano, mio capitano!

dapietra

Giardinauta Senior
Ho fatto come mi avete detto:cry:
ma che dite ci sono speranze:rolleyes:

Ho usato terricio universale mischiato a stallatico (esselunga):rolleyes:non va bene?

Come faccio a riportarla dopo 10 gg

dapietra

Giardinauta Senior
ah ho spruzzato un funghicida anticrittogramico a base di propiconazolo, l'unico che avevo in casa:va bene??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che va bene.

Per la rosa, se non puoi portarla indietro, ti consiglio di cominciare ad agire come ho detto prima.

Aggiungo però che:

Il terriccio che hai messo non è adatto alla pianta. Quando farà caldo potrà avere seri problemi. L'ideale sarebbe metà terriccio universale (o per rose), metà terra di campo (presa in un qualsiasi campo), mescolate ad un po' di stallatico.
Il vaso è troppo piccolo. Necessita di un vaso per lo meno profondo 40-45 cm e altrettanto grande di diametro.
Se puoi io cambierei vaso e terra al più presto. Teoricamente, avendo fatto il vaso da poco, il pane di terra iniziale dovrebbe essere ancora perfettamente estraibile senza disturbare le radici.

:flower::love_4:​

belluccio

Maestro Giardinauta
la rosa non è messa benissimo ma se segui i consigli che ti hanno gia' dato e soprattutto se la metterai in un vaso adeguato nel giro di qualche mese si riprendera'!!:Saluto:

dapietra

Giardinauta Senior
Scusate se vi scoccio ancora, ma volevo chiedervi se posso tenere per qs anno la rosa nel vaso attuale ( diametro 35 ) cambiando la terra:confuso:

Alto