• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Golden Celebration, dove?

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando delle rose Golden Celebration rampicanti...
dove posso trovarle urgentemente?

grazie!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non ho mai sentito parlare della golden celebration climber, se la trovi indichi anche a me dove l'hai trovata? Ho solo quella "normale".
Forse la mia risposta ti sembrerà banale ma hai provato dal sito di David Austin che l'ha ibridata? Prova anche Nino Sanremo
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sul catalogo di Austin c'è scritto che la Golden Celebration se ben esposta in clima meditteraneo può diventare una piccola rampicante che arriva a due metri e mezzo. non è però una pianta diversa da quella normale, è solo che la si lascia diventare più alta.

per un acquisto urgente anch'io consiglio Nino Sanremo, mi sono trovata sempre benissimo e sono sempre più convinta che la sua scelta di avere rose da talea sia una scelta giusta...

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Si,
sono io che sono stato impreciso.
Mi sembrava che fosse climber ed invece no..

Cmq la sostanza è che cerco una rosa di un giallo intenso, molto fiorente, per riempire una ringhiera sul fronte del giardino, che si trova al di sopra del box.
Sulla destra, su una rete, sta crescendo rapidamente il falso Gelsomino, e per la ringhiera volevo appunto una rosa gialla.

Per questo avevo "selezionato 3-4 rose.."

Golden Celebration
Graham Thomas
Rimosa
The Pilgrim

consigli? :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti consiglio Graham Thomas... è di un giallo molto vivo, è profumata e anche Austin l'ha selezionata e messa tra le rampicanti, quindi credo che comunque possa diventare più alta della Golden...

sinceramente Rimosa non mi piace molto, ma naturalmente è solo un'opinione...

belluccio

Maestro Giardinauta
ti consiglio Graham Thomas... è di un giallo molto vivo, è profumata e anche Austin l'ha selezionata e messa tra le rampicanti, quindi credo che comunque possa diventare più alta della Golden...

sinceramente Rimosa non mi piace molto, ma naturalmente è solo un'opinione...

io ho una graham thomas e anche se l'ho acquistata solo quest'anno sono molto soddisfatto,infatti fiorisce ininterrottamente,è molto vigorosa e abbastanza profumata il prossimo anno la piantero' in giardino vicino alla recinzione cosi' sara' libera di espandersi liberamente.eccola qui
001-3.jpg

004-4.jpg

:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
alcune rose gialle che puoi mandare a climber di austin sono : the pilgrim, teasing georgia, crown princess margareta , quest'ultima mi sembra la più potente delle altre due e molto più bella e con colori molto solidi. Graham thomas e bellina ma non regge il paragone con la margareta.

se ti piace il rosa brother cadfael è stupenda.

tutto ciò lo dico con esp. nel senso che le ho tutte e vedo il loro comportamento anche se le mantengo a cespuglio; l'unica che intendo mandare in clb è di quest'anno ed è a shropshire ladd che ho già alleggerito rispetto a com'era in vaso mantenuta a cespuglio.

Un'altra considerazione,stando al discorso di un prop. di vivaio, insomma le inglesi, ma anche altre r. hanno maggior propensione al clb in funzione del portainnesto che viene utilizato ( mi pare il multiflora ma non ricordo con sicurezza ).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho diverse rose inglesi da talea che ho comprato da Nino Sanremo e mi sembra non abbiano alcun problema a fare da climbing. addirittura la Golden che non è climbing, al suo primo anno mi ha lanciato un ramo da un metro e mezzo, fino ad ora...e poi c'è il notevole vantaggio che non ci sono i polloni selvatici e la pianta ogni anno si rinnova completamente lanciando rami nuovi da sottoterra, e sei sicuro che sono sempre buoni...

ho già raccontato la mia esperienza con la Gertrude Jekyll, completamente sradicata da una ruspa.fortunatamente, essendo da talea, mi ha già lanciato due enormi rami da sotto. diversamente sarebbe stata una pianta da buttare.

Poi è chiaro che la pianta innestata inizialmente può dare risultati migliori, ma soprattutto per le climbing, io preferisco comprare sempre da talea...

ciò non toglie che anche gli altri produttori di rose siano buoni e professionali.
Ultimamente ho comprato da Anna Peyron e al vivaio La Campanella. soprattutto la rosa di quest'ultimo è veramente di qualità.

Alto