• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GoldCrest

Memes

Giardinauta Senior
In ogni caso penso che lo prenderò perchè è una bella pianta,ma non sono sicuro se è una specie che si presta per essere educata a bonsai,voi cosa mi consigliate?:)

wilma1.jpg

Sirethar

Giardinauta Senior
personalmente credo che potresti prenderne 3 e farci un boschetto simpatico.
Singolarmente non ne ho mai visto uno a bonsai, però...quindi forse non si presta bene.
invece come boschetto, le possibilità ci sono.

campogaggiolo

Florello
Ciao memes, personalmente non gradisco bonsai con questa specie perchè è poco reale e troppo artificiosa. Se proprio vuoi, potresti ( come dice sirethar) farne un boschetto ricordandoti di sistemare le piantine in numero sempre dispari: 3 oppure 5 e così via:rolleyes:

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Avete ragione entrambi:)
Dove lo voglio comprare sono formati più o meno come quello dell'immagine,sono alti circa 40 cm. Comprandoli in questo periodo è consigliabile pensare di metterli già in vaso assieme e potarli nella giusta maniera? O se ne riparla nei prossimi cambi di stagione per le varie operazioni?

Sirethar

Giardinauta Senior
Boba ha fatto dei boschetti, è lui L'uomo per questa missione. :D
Io forse li imposterei, però separatamente, magari mettendoli già in vaso basso e largo, così educhi già le radici ad andare in larghezza...Sai, i vasi bonsai da boschetto sono particolarmente sottili.
Poi Prossima primavera li rinvasi a dovere in vaso bonsai adatto al boschetto.
Viste le piante, io lo farei da 3 esemplari.

Cercando su internet ho trovato questa foto di boschetto di cipressi, magari ti può dare qualche idea.
3c711kr4.jpg

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Grazie mi sei stato di grande aiuto!
Ho un vaso molto grande e non molto alto (circa 7 cm) dove poterle mettere quest'anno per cominciare a educare le radici e il portamento delle piante,ci stanno tutte e 3,magari entro questa settimana riesco a fare qualcosa e vi faccio sapere:)

aleda

Giardinauta
Diversi anni fa ero riuscito a farmi un boschetto di aceri campestri,purtroppo il mal bianco
mi ha distrutto tutto.Al momento ho una zattera di tsuga canadese,quando ho tempo faro delle foto,e provo ancora con l`acero campestre e rosa canina.Pero io adopero solo lastre di pietra come sostegno delle piante. Alex
bosco%20aceri.jpg

Memes

Giardinauta Senior
Aleda ma è bellissimo!!
Un altro consiglio,il posto dove li comprerò li lascia esposti all'aperto in una zona dove gran parte della giornata batte il sole,una volta che li travaso come gestisco questa cosa?è meglio lasciarli in un posto dove rimane gran parte della giornata ombreggiato,o soleggiato?O una via di mezzo?:D

aleda

Giardinauta
Dipende dalle temperature estive,e da quanto tempo puoi dedicare all`annaffiatura,ci sono piante che hanno bisogno di essere annaffiare due volte al giorno.Io opterei per una via di mezzo specialmente all`inizio.

Memes

Giardinauta Senior
Grazie:)
Ho possibilità di stare dietro il tempo necessario per dare tutto quello che serva alle piante:)

Memes

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto una passeggiata al centro commerciale con la mia ragazza,e che vedo?Gli ultimi 3 Gold Crest a 2 € ciascuno!!!Ovviamente ora sono a casa mia:ciglione: Domattina,dato che qua il tempo sembra ancora quello di metà primavera, li metto in un vaso grande alto 7 centimetri tutte assieme,e comincio a impostarle un pochino aspettando la stagione per travasare,e sperando che non muoiano prima...:)

campogaggiolo

Florello
Oggi ho fatto una passeggiata al centro commerciale con la mia ragazza,e che vedo?Gli ultimi 3 Gold Crest a 2 € ciascuno!!!Ovviamente ora sono a casa mia:ciglione: Domattina,dato che qua il tempo sembra ancora quello di metà primavera, li metto in un vaso grande alto 7 centimetri tutte assieme,e comincio a impostarle un pochino aspettando la stagione per travasare,e sperando che non muoiano prima...:)

Bravo memes, facci sapere come andrà il lavoro!:smok:

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
Domani posterò il servizio fotografico delle operazioni!Grazie a te e a voi,molte cose le sto imparando da voi appunto:D

Alto