• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goldcrest e ellwoodii nello stesso vaso??

ca_morgana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum e mi piacerebbe imparare qualcosa visto che ho tempo libero e un terrazzo con un pò di prato inglese da abbellire.
Per ora ho una cicas piccola messa in un vaso e posta fuori sul terrazzo;ho preso ieri una goldcrest e una ellwoodii messe nello stesso vaso ,di quelli da ringhiera, ma in vasetti separati;infine ho ricevuto in regalo un bellissimo bonsai.
La mia domanda è se posso unire la ellwoodii e la goldcrest nello stesso vaso e se la cicas ha bisogno di qualche cura particolare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a benvenuta.

I due cipressi io li terrei in vasi separati. In questo modo sono più facili da gestire.
Ricorda che, come cipressi, hanno bisogno di terreno acido, buone annaffiature e soffrono lunghi periodi di siccità (se il terreno è sempre umido ma non zuppo è meglio, fai attenzione ai ristagni idrici).
Diciamo che non sono piante da pieno sole meridionale, se li metti in una zona ombreggiata sarebbe meglio, soprattutto in estate.

La cycas invece si comporta esattamente all'opposto. Ha bisogno di pieno sole e sopporta la mancanza di acqua. Ha solo bisogno di frequenti concimazioni per potersi sviluppare bene. Non ama tanto i travasi (meglio darle subito un vaso che possa le possa permettere di crescere senza essere svasata spesso). Puoi metterla tranquillamente in piena terra.
Ha una crescita molto molto lenta.

Ste
 

ca_morgana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! I due cipressi allora li lascio nei loro vasi ,separati, e all'ombra ( stamattina li ho messi a luce diretta). Ma per quanto riguarda il terreno acido? Cosa dovrei fare?
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se e quando li trapianterai per cambiare vaso (sono cipressi e crescono in fretta) utilizza un terreno acido (terriccio universale con torba).

Ste
 
Alto