• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Godjera sumatrana

alcol

Bannato
Chi conosce che cosa e' e coltivazione, etc etc?
Cercando la Macodes per info e descrizioni varie, ho trovato questa ma ... forse il nome e' sbagliato ...


e112_1.JPG
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
il nome corretto è Goodyera sumatrana.
Coltivazione piuttosto difficile, come quasi tutte le orchidee gioiello: caldo, umidità sempre elevatissima ma senza eccessi di ristagno, sempre umida ma mai fradicia.
E' pianta per autentici specialisti, come in Italia ce ne sono pochissimi, di cui uno (che la coltiva) è un mio carissimo amico...

Di certo non è pianta da consigliare a chi non abbia una robusta esperienza in fatto di orchidee (e non solo): al primo errore le orchidee gioiello (eccezion fattta per la Ludisia, notoriamente molto robusta) semplicemente vanno incontro ad un deperimento quasi sempre fatale.
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
io l'ho detto che volevi fare il passo piu lungo della gamba...se non hai un terrario evita di acquistare queste piante, anzi fai un pò di palestra con le Ludisia..

a parte il fatto che la Goodyera sumatrana pare che neanche esista, non potrai mai apere come coltivarla...si tratta palesemente di un'altra specie, poi alcune sono strettamente highland (biflora e schlechtendaliana ad esempio) per cui nei nostri climi la coltivazione potrebbe dare non pochi problemi.
 

alcol

Bannato
no, e' che mi documento! ... anche perche' so che qualcuno che non e' cos' molto esperto ha diverse macodes con successo... p.s. sempre per documentazione, per ora cerco informazioni, fa fiori o solo foglie?? conosco la risposta ma da nessuna parte si trovano i fiori!.
 

marciopop

Giardinauta
bravo documentati, ma probabilmente non troverai molto, e le informazioni dovresti prenderle con le pinze..
fa fiori o solo foglie?? conosco la risposta ma da nessuna parte si trovano i fiori!.
che domanda è? :baf: è ovvio che fiorisce e come ti ho gia detto col nome di Goodyera sumatrana non troverai niente in rete..
 

alcol

Bannato
si si, chiedevo per la macodes! poi ieri una gentile ragazza di qui mi ha mostrato un link di giardinaggio ove c'e' la macodes di rauli fiorita. p.s. sai come si chiama un ascocentrum / vandacea che fa un fiore tipo la NODOSA e con una specie di coda cilindrica verde dietro ogni inflorescenza?. Scusa, se "ti uso" a mo di dizionario, spero non ne avrai a male.
 

marciopop

Giardinauta
"coda cilindrica" si chiama sperone ed è una caratteristica di molte Vandeae, probabilmente ti riferisci a Neofinetia o a qualche Angraecoide..
 

alcol

Bannato
no, era tipo la brassavola nodosa come fiore e dietro c'era lo sperone molto rigido, carnoso e verde tipo la radice di una phal! fa fiori a ciuffi come tutte le vanda (dallo stelo floreale).
Tale vanda era in vaso e saliva su alta quanto una persona (solo la pianta).
ok, se la conoscevi avevo la curiosita'.
quando ripasso al VIP chiedo...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bravo documentati, ma probabilmente non troverai molto, e le informazioni dovresti prenderle con le pinze..

che domanda è? :baf: è ovvio che fiorisce e come ti ho gia detto col nome di Goodyera sumatrana non troverai niente in rete..

Ti sbagli marciopop, a volte emette cannoli siciliani quelli con la ricotta :lol::lol:
 

marciopop

Giardinauta
ma l'hai mai vista una Brassavola nodosa ??
sono stanco di ripetertelo se vuoi sapere qualcosa sii chiaro, che diamine vuol dire "fiori a ciuffi come tutte le vanda"?? spiegati bene.
probabilmente si tratta di un Angraecum guarda le foto dell'eburneum e del sesquipedale controlla se si assomigliano.

sbagli marciopop, a volte emette cannoli siciliani quelli con la ricotta
:lol::lol:
 

marciopop

Giardinauta
ci credo che è lungo lo sperone, hai cercato la sottospecie di eburneum con lo sperone piu lungo, il longicalcar appunto..
nelle altre sottospecie è piu corto,
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ossignur ......ma le Goodyera hanno questo effetto? :eek:adesso ho capito perchè non le coltiva nessuno o quasi, hanno gravi effetti collaterali! :lol:
Marciopop ma che fantasia io mica aveto capito che voleva dire Alcol, che intuito hai! ma sei telepatico... ;) Tauriello Tauriello magico! :ciglione::D I cannoli se li potessi mangiare.....dov'è la pasticcieria siciliana?
 
Alto