• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

goccioline su dracena-cosa sono?

luckybamboo

Florello Senior
Oggi in pausa ho travasato le nuove piante dell’ufficio, un mega pothos alto 2 mt (le foglie più grandi sono lunghe 25 cm…:eek: ) e una dracena anche quella alta uguale. (erano in vasi piccini con terriccio talmente leggero che il vaso non pesava nulla, infatti poi dentro ho visto che oltre a terriccio c’era una cosa che sembrava segatura……:squint: )

Ho notato però che la dracena, su alcune foglie, anche nuove, ha delle goccioline piccole piccole, di una sostanza appiccicaticcia…sembra una specie di resina…è normale? :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
non so se possa essere quello che dici tu, ma le piante guttulano, cioè eliminano l'eccesso di acqua dalle foglie trasudando delle goccioline....a me lo ha fatto il filodendro...
 

luckybamboo

Florello Senior
no Cias, non sono le gocce d'acqua, quello lo fa anche il mio pothos...
queste sono appiccicose....:squint: sembra linfa
 

luckybamboo

Florello Senior
bah...suppongo sia normale, la pianta è nuova ed è in forma....

è che visto che l'ho rinvasata io non vorrei schiattasse e che poi il capo desse la colpa a me che l'ho rinvasata...sai com'è....:squint: :martello2
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Osserva bene che non ci siano insetti che producono melata come i pidocchi e le cocciniglie.
 

lobelia

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
no Cias, non sono le gocce d'acqua, quello lo fa anche il mio pothos...
queste sono appiccicose....:squint: sembra linfa

Comunque lo fanno anche le mie impatiens fiori di vetro. Tutte le mattine, formano piccole goccette appiccicosette (sembrano di resina) sui bordi delle foglie. All'inizio ho creduto fosse la melata degli afidi, poi ho capito che le piantine eliminavano gli eccessi di acqua. Infatti il fenomeno era più accentuato quando per prova avevo sottoposto la ciotola ad annaffiatura superabbondante la sera prima. :ciglione:
 
Alto