ciao a tutti
ho realizzato una micro irrigazione per il balcone usando i gocciolatori da 2lt della gardena, in totale sono 32 punti e tutti sono attaccati tramite tubo da 4,6mm che alimento con una elettrovalvola comandata dall'impianto generale, non sono in serie, ovvero il tubo da 4,6 corre per tutto il balcone e per ogni vaso esco con un pezzo di tubo da 4,6 e alimento quanti gocc mi servono per il vaso (2 o 3)
cosa mi succede, che alcuni non erogano acqua, altri ne erogano troppo, li ho puliti tutti, ma si è ripresentato il problema, avete qualche suggerimento da darmi per sistemare la cosa?
grazie
andrea
ciao marco e grazie per la risposta
non credo di avere problemi di portata o di pressione, ieri ho fatto una prova, ad impianto accesso ho passato uno per uno i gocciolatori, cosa che avevo già fatto, e vi ho infilato uno spillo per muovere la sfera che serve per creare la goccia, appena spinta indietro è uscito un getto d'acqua di circa sei metri, e a mio avviso questo significa che c'è sia portata che pressione. dopo questa operazione il gocciolatore si è messo a gocciolare.
io credo che la mia linea sia molto "sporca", ovvero passa quella sabbiolina che blocca la sferetta ed impedisce il gocciolare
li avevo pulito tutti uno per uno ed avevo controllato che funzionassero a dovere, ma poi dopo due giorni bloccati
ad avvalorare la mia ipotesi è anche il rubinetto del lavandino in cantina, dopo poco si riempe il rompigetto di sabbiolina e ciao...non esce più acqua. pensavo di mettere un filtro a monte della linea o cercare altro sistema. tipo le anfore di terracotta.
domani parto, spero solo che quello che ho fatto in fretta e furia, serva a qualche cosa....
detto tutto questo, esistono gocciolatori "autopulenti"?
grazie e ciao
scusami ma dal tuo primo post si evinceva altro.....
mancando le info che solo nel tuo secondo post hai "integrato"
e davvero si capiva altro .... ovvero gocciolano in maniera disomogenea nonostante la pulizia.
MA con le info da te fornite successivamente ...la cosa cambia.....
Si è, e sarebbe sempre, un obbligo fornire un impianto , qualsiasi esso sia, di un sistema di filtraggio a monte, ovvero dove viene presa l'acqua.
nel tuo caso per il tipo di impianto da te adottato ed in particolare per il tipo di gocciolatori "con sferetta" eroganti pochissima acqua è ancor più obbligatorio.....
infatti alla loro pochissima erogazione corrisponde altrettanto piccolissimo passaggio dedicato all'acqua e tendono spessissimo a occludersi.
consiglio .....
il filtro dovrà essere molto efficiente e "capiente" nel filtrare lo sporco altrimenti si intaserà spesso anche lui .....
non basta un filtro, per intendersi, come quello degli erogatori da rubinetto (che tra l'altro filtrano si ma solo le particelle, sabbiolina, più "grosse" il resto passa e occluderà listess.)
un esempio....... come questi ottimi filtri a "carduccia" della rain bird
oltre a ciò concludi la linea principale con una valvola autocompensante o a rubinetto per far pulizia completa dell'impianto, per espellere l'aria presente nell'impianto stesso (all'avvio) e per salvaguardarlo (una volta "aperto" se a rubinetto) nei periodi invernali ed in presenza di gelo.