Salve ragazzi,
Sono alle prese con la costruzione del mio impianto a goccia.
Prevede l'irrigazione di circa 180 alberi da bosco (querce, pini e lecci) dell'età di circa 2 anni.
A che distanza dovrei piazzare i gocciolatoi dagli alberi?
Grazie.
Credo che altri sapranno risponderti in meglio ... ma di mio direi che grossomodo una soluzione sarebbe fare un anello (o più anelli concentrici) prendendo a misura la metà della circonferenza/diametro delle chiome delle alberature
Ponendo di conseguenza la linea d'irrigazione a c/a "metà strada" tra il loro fusto e il punto più estremo delle sue fronde
Il tuo problema credo rimanga l'estremo diverso comportamento delle radici delle piante da te elencate
I lecci e le quercie hanno radici che si sviluppano molto in profondità (fittonanti) mentre quelle dei pini se ne vanno in larghezza, credo anche 3 o 4 volte di più della misura della loro chioma e rimangono poco profonde
E questo (oltre ad altre loro precise caratteristiche) fa si che anche la loro necessità idrica sia molto diversificata.... da qui il perché inizialmente ho scritto "... o più anelli concentrici.."
Beh certamente va tenuto conto che se hai scritto che sono piante giovani di 2 anni C/a (ma sono in piena terra o ancora in "vaso"?)... non essendo piante davvero sviluppate al momento ti basterebbe la regoletta da cui partire sia quella di adottare un giro d'irrigazione facendo fede a c/a la metà della misura della loro chioma.
(Se ancora in "vaso" la misura di riferimento ovviamente diventa il diametro del vaso ovvero a metà tra il bordo e il loro fusto.)
Ma, se in piena terra, quando le alberature saranno più mature, aumentando il diametro della chioma e delle loro radici... dovrai per forza adeguare di conseguenza anche l'impianto ...
Spero di esserti stato utile.