• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia...questa sconosciuta....

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io la gloxinia la prendo tutti glia anni (so che il tubero potrebbe rigettare l'anno dopo, ma preferisco trattarla da annuale e ricomprarla in primavera, quando come le tue, nei vivai le si trova splendide) e mi fiorisce tutta l'estate, riposa un po in piena estate quando fa molto caldo ma poi con settembre mi concede un'ultima fioritura, la colloco all'esterno in posizione semiombreggiata, al riparo dalla pioggia (che rovinerebbe fiori e foglie), non la svaso, ma provvedo solo ad infilare 2 bastoncini di fertilizzante nel vaso, innaffio quando sopra il terriccio è asciutto preferibilmente con acqua piovana, tutto qui se segui queste poche indicazioni sono sicuro che otterrai delle splendide fioriture.

Questa nella foto è quella comprata quest'anno al Lidl ad € 2,90 quasi 2 mesi fa
Immagine244.jpg
 

elena_11293

Master Florello
@vilalobos : belle! la prima mi sa che è come una delle mie (e forse come quella di ettore?). la rossa, devo dire, mi piace un sacco :love:
ti auguro di godere di una lunghissima fioritura!!!


@ettore : grazie dei consigli e della condivisione delle info (fiori fino a settembre, yahii!!) e della foto...anche questa tua è uno splendore con quel rosa più carico all'interno!


un caro saluto e auguro a entrambi una buona settimana :):Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
a distanza di un mese, noto (con gran piacere! :D ) che le mie han preso colore, è molto più intenso per entrambe. non sono ancora arrivata ad innaffiarle secondo il loro ideale (ho notato un paio di volte boccioli andati persi), ma sembran stare bene:

01.JPG 02.JPG
 

elena_11293

Master Florello
per la serie: mai dire "è andata..."

ormai un paio di mesi fa, ho creduto che le due gloxinie prese lo scorso maggio avessero tirato gli ultimi. erano entrambe improvvisamente appassite, così pur con dispiacere le avevo date per perse, perché parevano proprio esser trapassate.

un vaso l'avevo allora svuotato e dall'altro avevo preso un po' di terra per aggiungerla a un'altra pianta, dopo di che l'avevo lasciato su un davanzale ripromettendomi di far pulizia più avanti.

ebbene, l'altro giorno mi capita di passarci vicino e dare un'occhiata di sfuggita, ed ecco cosa ho trovato:






..d'ora in poi prima di gettare piante aspetterò di certo!! :eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
riporto su perché mi è successo di nuovo! :rolleyes:
già, non ho ancora ben capito :martello2 come trattare questa pianta, dato che ancora una volta l'avevo fatta stramazzare. e ancora una volta avevo lasciato il vaso abbandonato in attesa del periodo di pulizie e rinvasi di piante... e lei imperterrita è risorta! piccola, che tenerezza.. e che resistenza e voglia di vivere che ha questa pianta!! :hands13: così posto proprio per quanti hanno delle gloxinie e come me ogni tanto pensano di gettarle perché sembra abbian tirato gli ultimi: attendete e date loro una chance, invece, che come vedete non si sa mai :D

 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono piante tuberose, le cose che scrivete, sono normali, perchè quando la pianta va in riposo, la parte aerea muore, per poi rispuntare dopo 2-3 mesi
 

elena_11293

Master Florello
Sono piante tuberose, le cose che scrivete, sono normali, perchè quando la pianta va in riposo, la parte aerea muore, per poi rispuntare dopo 2-3 mesi

sì stefano, io lo so (se vedi alla pagina precedente --qui, post #16-- avevo perfino tradotto dall'inglese un'intera scheda su di loro), ma siccome me ne dimentico e quando si seccano sembran proprio morte o se son marcite per troppa acqua uno le dà proprio per perse, ho pensato potesse essere utile farlo sapere o ricordarlo anche ad altri che magari le conosco poco :)
 
Alto