• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia...questa sconosciuta....

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
credo di essere proprio malata...una malata incurabile...ma perchè tutte le volte che ho un pò di tempo libero finisco in un vivaio??
Temo che non ci sia una cura....il bello è che non voglio guarire...ultimamente, solo le mie piante mi rilassano...perdo la cognizione del tempo quando mi occupo di loro....e il mio compagno inizia a non gradire....
Le ultime adottate:
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/gloxinia_rosa.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/gloxinia_rossa.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/I miei fiori/gloxinia_triciclo.jpg

Il vivaista mi ha dato solo poche spiegazioni:
poca acqua (preferibilemente tiepida) cercando di non bagnare le foglie, poi ha aggiunto è molto delicata (della serie: non passerà l'estate...) ed io gli ho risposto:"vale la pena prenderla anche per la sola fioritura di quest'anno" (tiè!..."ma questo vuole vendere???")
Qualcuno di voi mi può raccontare qualcosa di più??
Ciao Stefy:confused:
 

california

Florello Senior
quella chiara è bellisssssima!
purtroppo nn so darti indicazioni, nn ne ho mai avute!
complimenti per l'acquisto!
 
S

saniromi

Guest
E' una pianta che va collocata in zone molto luminose, anche se non a diretto contatto del sole. Il problema che io ho avuto con questa pianta era causato dalla mancanza di umidità nell'aria: le foglie tendono a diventare secche! Per ovviare al problema ti consiglio di nebulizzare l'acqua ogni tanto sulle foglie.

Questo è tutto quello che so:eek:k07:
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
umidità in avanzo...

ciao Saniromi,
in quanto ad umidità qui ne abbiamo da buttare e la mia casa è in un paesino circondato quasi interamente dalla campagna....speriamo che questo, unito all'amore...possa bastare....
Grazie
Stefy:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Io l'ho avuta la gloxinia, è una pianta che muore dopo la fioritura che è lunga. Acqua dal sottovaso senza bagnare le foglie, la tenevo sull davanzale di una finestra e stava benissimo, poi comme ho detto è morta dopo la fioritura e comunque io l'avevo comprata in inverno e non in primavera.
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Scusa Piera ma non dovevi buttarla perchè sotto c'è un tubero che curato avrebbe ricacciato l'anno dopo , la gloxinia è una pianta un pò delicata ma se si sta attenti a non far marcire il tubero e si innaffia sempre dal sottovaso dovrebbe durare per più anni , ciao a tutti.
 
P

Piera1

Guest
Perbaccolina, questa non la sapevo, non ho più voluto comprarla proprio perchè moriva dopo la fioritura, che fa fare l'ignoranza. Grazie Amolanatura per l'info
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Ma dai mica è ignoranza è che non si può sapere tutto di tutte le infinite piante che ci sono qualcosa sfugge sempre e poi io lo sapevo perchè le uniche due glox. che ho avuto erano solo tuberi quando le ho comprate.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
certamente,io le adoro! anzi io consiglio di acquistarle sempre in bulbo...vuoi mettere che differenza vederle crescere e fiorire? tutta un'altra soddisfazione!
I fiori rimangono inoltre più belli perchè non si stressano con i vari trasporti e quasi sempre i bulbi restano più sani se messi in un buon terriccio tipo x gerani con un buon drenaggio magari un po' di sabbia o perlite....
bagnare da sotto giusto e concimare con un concime per piante fiorite ogni 15 gg
e il risultato è questo http://tinypic.com/view/?pic=syw5r5

poi quando sfiorisce come gli altri bulbi si smette a poco a poco di bagnare in autunno per far seccare il bulbo...
io non l'ho tolto dalla terra, l'ho tenuto in casa sotto il mio letto dove non fa ne freddo ne caldo..assolutamente non in frigo non va bene per lei!
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie 1000 a voi per i preziosi consigli (tutto avrei immaginato tranne che crescesse da un bulbo!!!)
Ciao
Stefy:flower:
 
B

Black Cat

Guest
Domandona da mille euri (del monopoli :D ) ma il bulbo di gloxinia, come mai è così lento a crescere? Son più di 40 giorni e nemmeno l'ombra :(
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non desistere ci vuole un po' di pazienza, cmq per essere sicuri l'hai interrata correttamente? se si tieni il terriccio sempre umido e porta pazienza...è così in effetti ci vuole il suo tempo! dipende anche dalla temperatura!
non ti proccupe, se dovesse essere un flop nn è colpa tua hai comprato un bulbo guasto....succede di rado cmq

poi mi è successo di non vedere spuntare dei bulbi e trovarli fioriti che me ne ero dimenticata, ma si parla di altre piante...
 

elena_11293

Master Florello
son passata di corsa alla LIDL l'altro giorno per comprare dell'aceto da usare come anticalcare.... e ne sono uscita con due gloxinie!

non le conoscevo, per cui quando le ho viste mentre facevo la fila alla cassa mi sono incuriosita e ho deciso di prenderne. oltre che belle, costavano poco: solo 1,99 euro.

così poi ho fatto una minima ricerca per vedere come vogliono esser trattate ed ecco che mi sono imbattuta in questo vecchio post. ma anche in articoli in inglese in rete. sperando di far cosa gradita ad altri nuovi conviventi di gloxinie, posto qui sotto la traduzione di uno che è anche piuttosto divertente.

ciao!!

________________________________________________

"coltivare la gloxinia con successo"


ecco alcuni consigli non solo per coltivare la gloxinia ma anche per mantenerle con un bell'aspetto e uan fioritura copiosa.

prima di iniziare, comunque, è utile assicurarsi che stiamo parlando della stessa pianta, la sinningia speciosa o gloxinia.

questa parente delle violette africane delle vostre nonne (a meno che voi non siate le nonne che le coltivano :)) è disponibile in fiore presso i vivai quasi tutto l'anno. e con i suoi enormi fiori dal calice profondo la gloxinia è un gran bel vedere.

io noto che con un minimo di cura si è in grado di far rifiorire questa pianta tuberosa diverse volte prima che inizi a diventare troppo piccola per supportare la fioritura. e se si è del tutto attenti nella sua coltivazione, si può perfino riuscire a mantenerla più a lungo di così.

un'avvertenza: le gloxinie sono del tutto sprecise riguardo a ciò che vogliono rispetto alle condizioni di coltivazione e saranno molto veloci ad annunciare il loro dispiacere nel caso non gliele si provvedano. ecco le cose da sapersi.

cominciamo dal principio:


COME PIANTARE I TUBERI

la cima del tubero dovrebbe stare giusto alla superficie del terreno e non sepolta profondamente (leggermente coperta è una buona idea).

qual è il problema qui? è spesso difficile dire quale sia la cima e quale la base del bizzaro tubero di questa pianta. la soluzione è un processo in due fasi.

primo: guardare attentamente il tubero della gloxinia. cercare un piccolo gruppo di piccolissimi punti (sono i germogli che cresceranno). essi possono essere sulla cima e a volte perfino sul lato del tubero vicino ad alcune radici. piantare il tubero con questi punti come 'cima'. se non si riescono a trovare, allora si passa alla fase due.

secondo: a volte, il solo essere che sa quale parte di questa pianta debba stare sù è madre natura. così, lascia sia lei a sbrogliare la faccenda. pianta i tuberi in modo verticale, così che entrambi i lati siano dritti su e giù. i punti di crescita emergeranno e si dirigeranno verso la superficie.


LIVELLI DI LUCE

questa è una di quelle deliziose piante che vuole tanto più sole le si può dare, ma nulla di diretto. un sacco di luce ma non diretta.

si resterà delusi se si proverà a crescerla in zone dove la luce è tenue (si potrebbe dover aggiustare la luminosità artificialmente se posta in un appartamento che guarda a nord).

se le foglie iniziano ad allungarsi, non sta ricevendo abbastanza luce, non importa dove essa sia.


ANNAFFIATURE

annaffiare regolarmente. dare acqua abbondamente e permettere al terreno di asciugarsi leggermente tra le annaffiature (fare il test dell'asciutto usando le dita). non mantenere completamente umido/imbombato o la si perderà. non far asciugare come un deserto o sarà decisamente infelice.
Ricorda, questa è una parente delle violette africane.

gli esperti dicono di evitare di annaffiare dalla sommità della pianta perché tenderà a marcire. molti coltivatori irrigano dalla base (riempiendo il sottovaso, lasciando che assorba l'acqua per un'ora e poi gettando l'acqua in eccesso).

utilizzare acqua non fredda!


A QUALE TEMPERATURA COLTIVARLA

quando sono in fioritura, le gloxinie danno il loro meglio se tenute attorno ai 18-19°C. non far scendere oltre i 15-16° o la pianta soffrirà.

quando sono in fase di crescita attiva, amano i 21° cr.

quando sono in fase dormiente dopo la fioritura, vivono felicemente attorno ai 10°.


E L'UMIDITA'?

a molte piante di questa famiglia piace un'alta umidità, ma se si spruzzano con acqua ci si potrebbe ritrovare con i fiori chiazzati e deturpati.

fornire umidità con un umidificatore è la soluzione migliore.


NUTRIMENTO

utilizzare un normale fertilizzante per piante da appartamento. per questa pianta uno bilanciato in cui tutti i numeri sono uguali funziona bene.

fertilizzare regolarmente mentre la pianta sta crescendo di più e fiorendo. ma non appena essa smette di buttare fiori, interrompere la fertilizzazione così i tuberi possono iniziare la fase latente.


TERRENO

una buona qualità di terriccio artifiale funziona bene; questo è generalmente quello che utilizzano i vivai.

alcuni giardinieri credono ciecamente nel terriccio per violette africane in vaso (e questo ha senso se la pianta è parente prossima di quella violetta).

quale sia il terriccio che si userà, accertarsi che dreni bene.


RINVASO

è meglio rinvasare la gloxinia ogni primavera (o quando inizia la fase dormiente) così la nuova fioritura inizierà in un vaso più grande con terreno fresco.


POTATURA

rimuovere i fiori appassiti tagliandoli via con attenzione alla base del gambo. attenzione alle foglie, nel farlo: sono molto fragili e non tollereranno danni senza poi diventare marroni e brutte.


OTTENERE ALTRE PIANTE GRATIS

dai loro avvio dai tagli di foglie, esattamente come faresti con una violetta africana.


FIORITURA

si dovrebbe avere una fioritura di 6-8 settimane ogni qual volta essa va in fioritura.

i boccioli stanno marcendo, cosa fare? è molto probabile che si stia bagnando troppo o lo si stia facendo con acqua fredda. utilizzare sempre acqua tiepida e annaffiare il terreno solo quando esso risulta asciutto al tocco.


LA MIA HA SMESSO DI FIORIRE, AIUTO!

allora, perché ha smesso? troppa poca luce? troppo freddo? troppo bagnato? correggi questi fattori.

se non è nulla di questo allora forse ha fiorito per 6-8 settimane ed ha giusto esaurito l'energia della fioritura.

se ha smesso di fiorire a causa di durata naturale, allora il trucchetto ora sta nel metterla a riposo. comincia questo processo annaffiandola un po' di meno ogni settimana, le foglie inizieranno a diventare lentamente gialle e a seccarsi via via che la pianta entra nel periodo latente.


MODO FACILE DI RIPORRE I TUBERI

lasciarli nel vaso e permettere al suolo di asciugarsi del tutto. mantenere i tuberi tra i 5 e i 10°C finché non si vede una qualche nuova crescita. quando essa inizia (solitamente dopo diversi mesi) comincia ad innaffiare, fertilizzare e riportarla nella zona soleggiata dove l'hai coltivata.


FOGLIE DEFORMATE O SPEZZATE

le foglie rotte sono solitamente dovute a motivi di disattenzione nel maneggiare la piante. queste foglie sono fragili e l'essere un po' troppo rudi quando le si muovono o toccano per una qualsiasi ragione spesso risulterà in danni e rotture delle foglie.

deformazioni del fogliame sono solitamente segno di afidi. tira fuori lo spray 'bio' per piante d'appartamento (controlla l'etichetta per assicurarti che sia OK usarlo su questa pianta).

ho anche notato che se si prova a usare il prodotto per lucidare le foglie, questo creerà delle brutte macchie marroni sulle foglie.


PAROLE FINALI

la gloxinia è una meravigliosa pianta se è felice e tutte le cose (temperatura, luce e annaffiatura) sono a posto. sbaglia una di queste condizioni e i fiori s'inclineranno, i boccioli marciranno e la pianta andrà peggiorando in gran fretta.

questo è il motivo per cui la gloxinia spesso offre grandi doni agli altri giardinieri.. :)

fonte: http://www.flower-garden-bulbs.com/gloxinia.html
 

elena_11293

Master Florello
aggiungo le foto delle due gloxinie acquistate alla LIDL (un paio di gg fa ne avevano ancora molte, ma nn so fin quando durava l'offerta):


DSCN7352.JPG DSCN7353.JPG
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena per questo articolo che hai trovato :hands13:
anche io ne ho prese 3 alla lidl, mi piacciono molto, con quei fiori che sembrano di velluto, sono stupende! peccato che sono cosi' delicate, vedo di seguire bene le indicazioni. Tu dove le hai messe, in casa o gia' all'esterno? Io le ho gia' messe fuori, anche se l'altra notte siamo andati a 13 gradi speriamo non abbiano sofferto...

:Saluto::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
@vilalobos: prego prego! sono ben contenta se la traduzione può esser utile ad altri :D
proprio vero: hanno i fiori (soprattutto quelli più colorati, nei bianchi si nota meno) che paiono di velluto, mi son piaciute subito per quello! e poi son così rigogliose, wow!!!
tu di che colore le hai prese?
al momento io le sto tenendo ancora in casa, la terrazza è troppo in battuta di sole (e non posso tirar giù la tenda perché le tortorelle han fatto un nido e credo ci sia ancora il piccolo..), così per un po' le terrò dentro in osservazione per capire quale stanza possa essere la più adatta.
cari saluti! :Saluto::Saluto:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Io ne presa una bianca , una blu e una rossa, vediamo se mi riesce a mettere le foto...
DSCF0073.jpg

DSCF0074.jpg

DSCF0075.jpg
 
Alto