• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia: HELP

lmf75

Aspirante Giardinauta
Un paio di settimane fa ho comprato una gloxinia.
Tre fiori erano già sbocciati (grandi, porpora) mentre intorno c'erano una marea di boccioli.
Ora i boccioli si stanno lentamente aprendo (anche se molti si sono seccati) ma i fiori che nascono sono più piccoli e di un colore un po' "stinto", diciamo un rosa scuro a tratti chiazziato di bianco.

Ho letto che la gloxinia può stare sia in appartamento che sul balcone, l'importante è che ci sia molta luce ma non il sole diretto. Inizialmente la tenevo in casa poi l'ho spostata all'ombra, all'esterno, temendo che in casa avesse poca luce. Nessun cambiamento, anzi forse è peggiorata
C'era scritto che non gradisce le innaffiature abbondanti e quindi innaffio quando vedo che si sta asciugando, ma non vorrei che fosse troppo poco.

Qualcuno può aiutarmi e darmi info sulla coltivazione di qs pianta?

GRAZIE!
Letizia
 

Piper

Maestro Giardinauta
So solo dirti che a volte i colori sbiaditi dei fiori dipendono da luce non ottimale (poi si tratta di capire se troppa o se poca) o da carenza di concime.
Altro non so.
 
E

EMY

Guest
Probabilmente la pianta è stata sforzata in serra, adesso deve un po' "fare i conti" con una situazione meno ottimale. Io ti consiglierei, per le innaffiature, di innaffiare quando il vaso è leggero, quindi con terriccio ben asciutto, riempiendo il sottovaso un paio di volte e buttando dopo pochi minuti quello che non beve più. Non bagnare mai le foglie e tieni d'occhio il colletto della pianta, in quanto è abbastanza soggetta alla Botrite.
 
Alto